Relazioni Internazionali: collaborativo incontro Lombardia-Romania
- 27 novembre 2020 Dalla Lombardia
Sottosegretario Rizzi: rafforziamo dialogo per obiettivi comuni
“Le relazioni internazionali sono di fondamentale importanza e questo incontro nasce proprio dalla necessità di rafforzare il dialogo con il vostro Paese per essere pronti a ripartire non appena la pandemia ce lo permetterà”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Rizzi, durante il ‘Bilateral Meeting’ tra Lombardia e Romania Al centro dell’incontro i rapporti economici, ricerca e innovazione e la cooperazione istituzionale. E circa la cooperazione tra Paesi, il sottosegretario Rizzi ha voluto ringraziare l’ambasciatore di Romania, George Bologan, presente all’incontro.
Relazioni internazionali con Governo Rumeno
“La Lombardia - ha spiegato Rizzi - è stata la prima regione in Europa a essere colpita dal Covid e colgo ancora una volta l’occasione per ringraziare il Governo Rumeno. Il 7 aprile infatti ha inviato sul nostro territorio un contingente di 11 medici e 7 infermieri che io e il vicepresidente Sala abbiamo accolto personalmente. Nell’occasione ho anche ricevuto l’ambasciatore George Bologan”.
Le delegazioni
La delegazione lombarda era composta dal sottosegretario Rizzi, dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli e dai rappresentanti tecnici della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione. Quella rumena da Emil Razvan Pîrjol, Segretario di Stato con incarico per Commercio, Investimenti Esteri e Turismo del Ministero dell’Economia, Energia e Ambiente d’Affari. Presente George Bologan, Ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana; Florin Pascu, console generale ad interim del Consolato Generale di Romania a Milano. In delegazione anche Norina Boru, ministro consigliere dell’Ufficio di promozione economica commerciale presso l’Ambasciata di Romania a Roma.
“Ringrazio anche Marco Giungi, ambasciatore d’Italia in Romania, - ha aggiunto il sottosegretario Rizzi - per la presenza che ha arricchito l’incontro di oggi”.
Bilateral Meeting’ rafforza Relazioni Internazionali
“Da questo incontro e dalle future interlocuzioni spero possa nascere l’occasione per lavorare insieme. I temi sono tanti. Si va dall’organizzazione delle fiere, ai grandi eventi internazionali, dalle missioni imprenditoriali reciproche, al marketing territoriale. Tutti argomenti strategici per la ripresa”.
Lombardia e Romania insieme per la ripresa
“Sono convinto - ha concluso Alan Rizzi - che si possa aprire tra la Lombardia e la Romania un canale di dialogo sempre più diretto e concreto. L’obiettivo è continuare a costruire progetti comuni e ad aggiornarci reciprocamente sulle rispettive iniziative e opportunità. Vogliamo infatti aiutare la ripresa e il consolidamento degli interscambi tra le nostre economie” .
gal