Relazioni Internazionali: collaborativo incontro Lombardia-Romania

Sottosegretario Rizzi: rafforziamo dialogo per obiettivi comuni

“Le relazioni internazionali sono di fondamentale importanza e questo incontro nasce proprio dalla necessità di rafforzare il dialogo con il vostro Paese per essere pronti a ripartire non appena la pandemia ce lo permetterà”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Rizzi, durante il ‘Bilateral Meeting’ tra Lombardia e Romania Al centro dell’incontro i rapporti economici, ricerca e innovazione e la cooperazione istituzionale. E circa la cooperazione tra Paesi, il sottosegretario Rizzi ha voluto ringraziare l’ambasciatore di Romania, George Bologan, presente all’incontro.

Relazioni internazionali con Governo Rumeno

“La Lombardia - ha spiegato Rizzi - è stata la prima regione in Europa a essere colpita dal Covid e colgo ancora una volta l’occasione per ringraziare il Governo Rumeno. Il 7 aprile infatti ha inviato sul nostro territorio un contingente di 11 medici e 7 infermieri che io e il vicepresidente Sala abbiamo accolto personalmente. Nell’occasione ho anche  ricevuto l’ambasciatore George Bologan”.

Le delegazioni

La delegazione lombarda era composta dal sottosegretario Rizzi, dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli e dai rappresentanti tecnici della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione. Quella rumena da Emil Razvan Pîrjol, Segretario di Stato con incarico per Commercio, Investimenti Esteri e Turismo del Ministero dell’Economia, Energia e Ambiente d’Affari. Presente George Bologan, Ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana; Florin Pascu, console generale ad interim del Consolato Generale di Romania a Milano. In delegazione anche Norina Boru, ministro consigliere dell’Ufficio di promozione economica commerciale presso l’Ambasciata di Romania a Roma.

Ringrazio anche Marco Giungi, ambasciatore d’Italia in Romania, -  ha aggiunto il sottosegretario Rizzi -  per la presenza che ha arricchito l’incontro di oggi”.

Bilateral Meeting’ rafforza Relazioni Internazionali

“Da questo incontro e dalle future interlocuzioni spero possa nascere l’occasione per lavorare insieme. I temi sono tanti.  Si va dall’organizzazione delle fiere, ai grandi eventi internazionali, dalle missioni imprenditoriali reciproche, al marketing territoriale. Tutti argomenti strategici per la ripresa”.

Lombardia e Romania insieme per la ripresa

“Sono convinto - ha concluso Alan Rizzi - che si possa aprire tra la Lombardia e la Romania un canale di dialogo sempre più diretto e concreto. L’obiettivo è continuare a costruire progetti comuni e ad aggiornarci reciprocamente sulle rispettive iniziative e opportunità.  Vogliamo infatti aiutare la ripresa e il consolidamento degli interscambi tra le nostre economie” .

gal



L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni