Riabilitazione equestre

Locatelli: eccellenza per inclusione dei disabili

L’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha visitato a Cantù (CO) il Centro di riabilitazione equestre ‘Onlus Santanaga‘ attivo per l’inserimento delle persone disabili.

riabilitazione equestre

“Ho avuto l’occasione di conoscere una bellissima realtà – ha spiegato l’assessore – che da anni si occupa di rieducazione delle persone con disabilità attraverso l’ippoterapia. La riabilitazione equestre offre la possibilità di attivare e potenziare le funzioni adattive e di facilitare un adeguato inserimento nel contesto sociale”.

Riabilitazione equestre da valorizzare

“Il lavoro degli operatori – ha aggiunto Locatelli, - tutti altamente qualificati, permette oggi alla Onlus Santanaga di seguire ben 120 persone. Attraverso questa pratica ludico-sportiva, hanno ottenuto dei grandi benefici. Una realtà di eccellenza come questa, che ora sarà ampliata, merita, perciò, di essere valorizzata”.

Locatelli: sosteniamo progetti di alto livello

“Oltre a portare agli operatori uno speciale ringraziamento da parte di Regione Lombardia per lo straordinario lavoro svolto a servizio delle persone più fragili – ha sottolineato l’assessore – ho confermato il mio impegno e quello dell’istituzione regionale a sostenere e a valorizzare progetti di alto livello che integrino attività sportive, formative e inclusive, soprattutto a contatto con la natura e gli animali, che come dimostrato da numerosi studi apportano alle persone con disabilità grandissimi benefici sia dal punto di vista psicomotorio sia relazionale”.

Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni