Sblocco immediato pagamenti a ristorazione, Regione scrive al Governo

Sblocco immediato pagamenti alla ristorazione. Gli assessori di Regione LombardiaGuido Guidesi, con le deleghe all’Industria, Imprese e Artigianato, Commercio, Terziario e Fiere, Export, Internazionalizzazione delle imprese, e Fabio Rolfi, con le deleghe Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, hanno inviato, giovedì 11 febbraio, una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e al Ministero delle Politiche Agricole per chiedere lo “sblocco immediato dei pagamenti del Fondo Ristorazione di 600 milioni di euro a oggi ancora non disponibile. Ogni giorno di ritardo sono pensieri e preoccupazioni aggiuntive per i lavoratori della filiera agroalimentare, già particolarmente in difficoltà a causa della persistente emergenza sanitaria”.

Misura rivolta a ristoranti, pizzerie e mense

“La misura – continua la missiva  sottoscritta dai due assessori Guidesi e Rolfi  della Giunta guidata da Attilio Fontana – rivolta a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo permette di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille euro fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. A oggi è noto esclusivamente l’importo dei bonus richiesti in via telematica. Si tratta di oltre 221 milioni di euro, per una media di 7.139 euro a domanda”.

Non c’è più tempo da perdere

“Non c’è più – commentano i due assessori lombardi dopo aver inviato la missiva all’Esecutivo nazionale – tempo da perdere. Per questo confidiamo in una risoluzione immediata da parte del presidente del Consiglio dei ministri uscente Giusppe Conte e del competente Ministero delle Politiche Agricolte e Forestali affinchè tutto il comparto della ristorazione, delle mense, delle pizzerie possa ottenere il contributo e ripartire dopo la drammatica emergenza causata dalla pandemia da Covid-19. Il settore è infatti fondamentale per l’economia di tutto il sistema Paese”.

rft


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni