Scuola. Studenti, speranze, timori: sondaggio on line su Open innovation

Consultazione aperta anche a insegnanti e genitori

Un sondaggio sul mondo della scuola. In vista del prossimo anno scolastico, infatti,  fino al 10 settembre su Open Scuola si può partecipare a una mini consultazione sulla riapertura a settembre.

Rientro a scuola, sondaggio

Si accede al sondaggio da questo link: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/open-scuola.
Tra le domande le priorità, le speranze e i timori legati al ritorno in aula.
La mini consultazione è inserita in Open Scuola, la nuova sezione di Open Innovation dedicata da Regione Lombardia al mondo dell’istruzione.
La piattaforma è stata attivata dalla Direzione generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

La piattaforma

Gli utenti, studenti, docenti e personale scolastico, potranno trovare news e interviste che danno voce a chi vive la scuola. E non solo. Si trovano infatti anche consultazioni, community, approfondimenti, discussioni su didattica, innovazione, bandi, normative e competenze.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico i risultati di questo sondaggio saranno pubblicati sulla pagina di Open Scuola.
All’interno della sezione c’è inoltre uno spazio anche per i bandi. È possibile trovare anche tutte le informazioni aggiornate sulla Dote scuola di Regione Lombardia.

Open scuola

Open Scuola presenterà poi contenuti multimediali, strumenti partecipativi. Tra queste le consultazioni, documenti di rilievo, e le community dedicate al confronto tra gli attori del mondo della scuola.
La piattaforma dedicata alla scuola punta a seguire le evoluzioni nel mondo dell’istruzione e della formazione, esplorando in particolare le componenti di innovazione. Solo grazie all’innovazione, infatti, è possibile rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dettate dal contesto economico-sociale e dal ricambio generazionale.
L’obiettivo di Open Scuola è quindi quello di offrire uno spazio di dialogo e confronto, sul modello di quello attivato sempre da Regione Lombardia con Open Innovation. Non a caso, infatti, la nuova sezione ne mutua alcuni strumenti partecipativi.

ben/ram

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni