Scuole paritarie: Lombardia capofila nel garantire pluralismo educativo

Le scuole paritarie in Lombardia, sinonimo di eccellenza e qualità, sono 2.474 e raccolgono il 16% degli studenti iscritti al sistema d’istruzione lombardo (fonte Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia). Le ‘paritarie‘ costituiscono circa un terzo (31%) dell’intero sistema d’istruzione lombardo e sono concentrate nelle scuole dell’infanzia (67%) e nelle scuole secondarie di II grado (15%). In Lombardia, si è sviluppato da oltre vent’anni, il sistema della Dote scuola per promuovere la libertà delle famiglie nella scelta del percorso scolastico per i figli.

Le misure di sostegno

Uno strumento che ha dimostrato di funzionare e che è cresciuto nel tempo, attraverso l’implementazione di quattro misure: Buono Scuola, dal 2018 al 2023 Regione Lombardia ha investito oltre 125 milioni di euro per garantire la scelta della scuola da parte delle famiglie. Questo ha permesso di aiutare 127.000 ragazzi. Il Buono Scuola è il contributo per il pagamento della retta di una scuola paritaria o pubblica.
Sostegno Disabili, dal 2018 al 2023 Regione Lombardia ha stanziato oltre 23 milioni di euro, garantendo il sostegno a 19.000 alunni disabili e 1.641 scuole. Un contributo e un’azione concreta per l’inclusione scolastica.
Materiale Didattico
, dal 2018 al 2023 sono stati stanziati da Regione Lombardia oltre 53 milioni di euro di risorse proprie. Hanno permesso di supportare 638.000 studenti per l’acquisto di materiale didattico.
Dote Merito
, Dal 2018 al 2023 Regione Lombardia ha stanziato 9,9 milioni di euro per premiare oltre 15.000 studenti meritevoli.
La nostra Regione guarda al merito premiando il talento e l’impegno che richiede il percorso di studi, con sostegno concreto a chi ha conseguito ottimi risultati nel percorso di studi, con uno sguardo alle sfide future.
Questo il quadro reso noto in occasione del convegno ‘Il modello Lombardia: una risorsa per il sistema di istruzione nazionale‘ organizzato al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia. Al momento di lavoro hanno partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, oltre ai rappresentanti di tutte le scuole paritarie lombarde.
Lara Caronti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni