Senago, 2 milioni per ciclodromo. Foroni e Rossi: valorizziamo territori

L’opera nella zona interessata dalla vasca di laminazione

Un ciclodromo a Senago nelle aree interessate dalla costruzione della vasca di laminazione del fiume Seveso. Il progetto di impianto ciclabile, finanziato interamente da Regione Lombardia per 2 milioni di euro, è stato illustrato lunedì 28 febbraio a Senago, alla presenza dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e del sottosegretario con delega allo Sport, Antonio Rossi.

Ciclodromo, opera separata rispetto a vasca a Senago

ciclodromo Senago

“La realizzazione del ciclodromo – ha commentato Foroni – è un’opera esecutivamente autonoma, ma aggiuntiva rispetto al progetto delle vasche. Il progetto integra un impianto per la riduzione del rischio idrogeologico, la vasca, con un sistema di sviluppo della mobilità lenta in ambito urbano. Oltre al ciclodromo, infatti, è previsto un percorso pedonale che si integrerà nella rete di percorsi nell’ambito del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea”.

“Si tratta di un investimento di grande rilevanza – ha proseguito Foroni – perché unisce  la difesa del suolo e  la valorizzazione del nostro territorio, con un progetto forte anche del parere preliminare favorevole della Federazione Ciclistica Italiana. Una prospettiva che auspico possa essere un esempio per la progettazione di altre opere similari”.

Rossi: valorizzare il territorio con aree sportive

“L’area, moderna e funzionale, – ha detto Rossi – diventerà un punto di riferimento per l’attività sportiva sul territorio grazie al velodromo e alla pista da jogging. Un’iniziativa che promuove l’attività sportiva e anche il sostegno agli enti locali nella realizzazione di aree dove esercitare attività fisica e skyfitness.”

“La riqualificazione – ha concluso Rossi – permetterà di allenarsi in sicurezza, grazie anche ad un impianto di illuminazione sull’intera area. Si potranno dunque organizzare eventi sportivi che porteranno nuove opportunità per la città, per gli atleti dell’Asd Pedale Senaghese e per tutti gli appassionati delle due ruote”.

Il progetto

Il progetto prevede un ciclodromo localizzato in sommità alla vasca, di 1.050 metri di lunghezza e di 4 metri di larghezza; un percorso pedonale di 1.320 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, che diventerà parte della rete esistente dei percorsi nell’ambito del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea; un impianto di illuminazione per tutte le aree; un parcheggio per gli utenti.
Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni