Sisma, firmate tre ordinanze per fondi destinati a nuovi interventi

Potenziato anche il fondo ricostruzione immobili pubblici

Il presidente di Regione LombardiaAttilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato tre nuove ordinanze, pubblicate sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia dell’ 8 marzo. Si finanziano interventi per complessivi 1,4 milioni di euro. In aggiunta, viene potenziato di ulteriori 15 milioni di euro il fondo per la ricostruzione degli immobili pubblici.

Ciminiere dello stabilimento idrovoro

L’ordinanza 649, la prima delle tre nuove ordinanze finanzia per la ricostruzione post sisma, prevede il completamento dei lavori di messa in sicurezza sulle ciminiere dello stabilimento idrovoro del bacino agro mantovano-reggiano a Moglia di Sermide e Felonica (Mantova). Esso è di proprietà del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Il finanziamento per la messa in sicurezza dell’opera risalente al 1907 è di 766.900 euro.

Chiesa di San Maurizio a Mantova

L’ordinanza 650 finanzia gli interventi di miglioramento sismico dell’ex chiesa di San Maurizio a Mantova città. L’immobile, di proprietà dello Stato, per la sua rilevante importanza architettonica e per il patrimonio pittorico conservato al suo interno rientra nella linea di finanziamento per la tutela dei beni di rilevanza culturale ad alto rischio di perdita o compromissione e il contributo è di 625.570 euro.

Aggiornamento del piano per le opere pubbliche

L’ordinanza 651 approva il settimo aggiornamento del piano per la ricostruzione delle opere pubbliche. Con questo atto viene fatta la fotografia dello stato di avanzamento della ricostruzione pubblica. L’esigenza finanziaria complessiva, allo stato attuale, è pari a 112 milioni di euro. Inoltre, per dare certezza di copertura finanziaria al completamento di tutti gli interventi previsti, sono previsti ulteriori 15 milioni di euro. Porteranno a oltre 127 milioni di euro le risorse disponibili per la ricostruzione degli immobili pubblici. 

str

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni