Sottoscritto in Prefettura protocollo contro infiltrazione criminalità

Assessore: condividiamo proposta istituzione Cabina Regia

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale ha sottoscritto in Prefettura a Milano, su delega del presidente, un protocollo d’intesa per l’adozione di iniziative congiunte a tutela della legalità e contro l’infiltrazione della criminalità mafiosa nell’economia locale.

I firmatari del protocollo contro l’infiltrazione della criminalità

A firmare l’atto, oltre a Prefettura e Regione Lombardia, Città metropolitana e Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Oltre a Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Politecnico di Milano e Anci Lombardia.

Iniziative congiunte

“Regione Lombardia – ha detto l’assessore – crede fortemente in questo protocollo. E siamo convinti che l’adozione di iniziative congiunte consentirà azioni più efficaci per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata sul territorio”.

Con crisi incremento usura

Secondo l’assessore la crisi in cui versa il nostro tessuto economico e sociale, per la pandemia prima e il conflitto in Ucraina poi, mostra un incremento del reato di usura. È proprio attraverso l’usura che la criminalità organizzata si inserisce in settori sempre più ampi dell’economia.

Informazioni ai Comuni per verifica insediamenti produttivi

Regione Lombardia – ha aggiunto – avvierà interlocuzioni con i Comuni dell’area metropolitana e con Anci Lombardia, fornendo informazioni, coordinamento e supporto, incrementando così la qualità dei dati a disposizione delle Amministrazioni comunali nei procedimenti di verifica ed istruttoria, rispetto agli insediamenti produttivi presenti sul loro territorio”.

Cabina di regia

L’assessore regionale alla Sicurezza ha concluso l’intervento sul protocollo contro l’infiltrazione della criminalità ricordando che in Consiglio regionale è in corso la revisione della legge 17 del 2015. Infatti, ha rammentato che la Giunta intende condividere la proposta di istituzione di una ‘Cabina di Regia’. Ciò allo scopo di garantire l’approccio coordinato e sinergico di tutti gli attori coinvolti, così come prevede l’atto sottoscritto.


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni