Sviluppo sostenibile, Forum Regione: da giovedì ‘Qui cresce il futuro’

Cattaneo: spazio a start-up giovani e ad agricoltura, alimentazione, casa, legno-arredo, tessile e moda
Nella tre giorni, che si chiude, sabato previste testimonianze delle istituzioni europee, nazionali e locali

Si svolge da giovedì 25 a sabato 27 novembre all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia ‘Qui cresce il futuro’, il 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile.

La strada che Lombardia deve percorrere

Sviluppo sostenibile Forum in Regione: “Lo sviluppo sostenibile – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – è la strada che la Lombardia dovrà percorrere nei prossimi anni con un ruolo di leadership, come è stata leader dello sviluppo tradizionale. Il forum è un’occasione per aumentare la consapevolezza su questi temi. Ed è anche l’opportunità per toccare con mano le esperienze concrete di sostenibilità, che i soggetti lombardi, in particolare i sottoscrittori del Protocollo regionale per lo Sviluppo sostenibile stanno mettendo in campo nel loro percorso”.

Testimonianze dirette da tanti ambiti

Cattaneo delegazione Austriaca“In questi giorni – ha proseguito l’assessore all’Ambiente e Clima – si susseguiranno testimonianze in tanti ambiti diversi: dalle start-up dei giovani a temi come l’alimentazione e l’agricoltura, la casa; ma anche il legno-arredo, il tessile e la moda. Ci sarà spazio pure per la riflessione delle istituzioni europee, nazionali e locali. Nella giornata di chiusura faremo infine un approfondimento culturale per dare contenuto al pensiero e alla visione che deve sostenere il nostro percorso. Il tema dello sviluppo sostenibile sarà centrale nei prossimi anni, perciò la Lombardia continuerà con questo appuntamento annuale a riflettere su come mettere in pratica gli obiettivi che si siamo prefissi”.

Le sessioni di lavoro nella tre giorni del Forum

Nelle tre giornate si alterneranno incontri istituzionali, seminari, workshop e dibattiti aperti ai mondi delle imprese, delle università, della società civile e agli Enti territoriali. Nella convinzione che solo un vero e proprio ‘patto’ sociale, basato su obiettivi condivisi e partecipati, potrà dare la spinta alla transizione.

Il Forum sullo Sviluppo sostenibile in Regione, si articola in quattro sessioni, distribuite su tre giorni di lavori:

Ecco come iscriversi

Le sessioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza e iscrivendosi a questa pagina e, in streaming, seguendole in diretta su questo sito. Il programma è consultabile a questa pagina sul sito di Regione Lombardia

ama

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni