Turismo, Magoni: dati 2021 indicano Lombardia meta ideale per la ripartenza
- 08 aprile 2022 Dalla Lombardia

In crescita il numero degli stranieri
“Siamo la regione italiana con l’offerta più variegata, grazie alle montagne, alle città d’arte, ai laghi, ai paesaggi green e a una proposta enogastronomica particolarmente ricca”. Così Lara Magoni, assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale della Regione Lombardia ha commentato i dati provvisori di Polis.
“I turisti che scelgono la Lombardia – ha spiegato – si fermano in media un numero maggiore di giorni rispetto al passato. La permanenza media è infatti passata da 2,4 giorni del 2019 a 2,9 giorni del 2021. La crescita delle presenze turistiche nel 2021 si stima sia stata del 59,5% rispetto al 2020, superiore quindi rispetto agli arrivi. I numeri pre-pandemici non sono ancora stati raggiunti – ha concluso – ma questi dati fanno ben sperare”.
Turismo, Lombardia meta ideale
Le eccellenze del territorio lombardo saranno protagoniste alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, in programma a Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile 2022. Nell’area espositiva di oltre 700 metri quadrati e 64 co-espositori sarà presentato un palinsesto ricco di eventi e proposte. Tra queste ‘La Lombardia del wedding’, cioè il racconto della nostra regione come destinazione per un ‘Sì, lo voglio‘ in grande stile. L’appuntamento è per domenica 10 aprile alle 12,30, subito dopo l’inaugurazione dello stand. Da non dimenticare neppure ‘Il nostro Oltrepò’ con la presentazione, tra l’altro, dei tour ‘Bike & Wine‘, con il campione Mauro Nespoli per provare il tiro con l’arco nei vigneti. L’incontro è lunedì 11 aprile alle ore 16,45. Da ricordare anche, martedì 12 aprile alle 12,45 ‘Forme 2022’, la spettacolare mostra mercato con Cheese Labs, convegni e laboratori del gusto.
Ava Tanin