Un comitato di 10 saggi per supportare Lombardia su Ricerca e Innovazione

Assessore Fermi incontra i mebri del 'Foro'

Un comitato di 10 saggi che hanno il compito di supportare la Regione Lombardia nella definizione delle politiche legate alla Ricerca e all’Innovazione. È il Foro della Ricerca, organismo istituito dalla Legge regionale 29/2016 ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’, riunito oggi a Palazzo Lombardia dall’assessore alla Ricerca, Innovazione e Università, Alessandro Fermi.

“Questa – ha detto Fermi – è per me l’occasione di conoscere i membri del Foro. Ho chiesto loro, e me lo aspetto, un grande lavoro di squadra, come ho sempre voluto nella mia vita amministrativa. Quello della ricerca e innovazione è un mondo nuovo e mi sono reso conto che c’è molto da imparare e molte possibilità per fare bene. Questo è un Foro indipendente ed è un bene che sia così. Abbiamo una grande prospettiva e una grande responsabilità sulla nuova programmazione e il nuovo sviluppo e abbiamo a disposizione anche un po’ di risorse e questo è allo stesso tempo stimolante e responsabilizzante”.
“Dobbiamo fare in modo che queste risorse – ha concluso Fermi – portino alla crescita della nostra Lombardia e generino un volano di sviluppo. È nostro interesse coinvolgere in questo progetto tutti gli assessorati e sicuramente faremo un buon lavoro insieme”.

Fermi ha poi indicato nel coinvolgimento diretto dei cittadini nelle politiche di Ricerca e Innovazione l’approccio sul quale puntare. Il tutto, ovviamente, tenendo conto dei potenziali impatti sociali dell’innovazione tecnologica.
I 10 componenti del Foro (che rimane in carica 3 anni a partire dal 1° gennaio 2023) sono stati scelti da una Commissione tecnica di valutazione tra profili altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, con competenze in particolare sui rapporti tra tecnologia, scienza e società.
L’organismo di cui fanno parte è indipendente e ha funzioni consultive, propositive e informative.

Ecco 10 esperti selezionati: 

  1. Emanuele Carpanzano – SUPSI (Svizzera). Direttore Ricerca, Sviluppo e Trasferimento della Conoscenza presso l’University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland.
  2. Lucilla Crosta – Università di Liverpool (UK). Docente universitario a Liverpool nel corso di dottorato internazionale in Educazione, con specializzazione nel campo delle tecnologie a supporto dei sistemi educativi.
  3. Cristina Grasseni – Università di Leiden (Paesi Bassi). Professore ordinario all’Istituto di Sociologia dello Sviluppo e Antropologia Culturale dell’Università di Leiden.
  4. Michèle Lavagna – Politecnico di Milano. Docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie aerospaziali.
  5. Pierangelo Metrangolo – Politecnico di Milano. Docente di Fondamenti Chimici delle Tecnologie al Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica ‘Giulio Natta’.
  6. Davide Pandini – STMicroelectronics. Direttore tecnico e Fellow STMicroelectronics, esperto in ingegneria elettronica e telecomunicazioni.
  7. Riccardo Pietrabissa – IUSS Pavia. Dal 2019 Rettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, esperto nel campo della bio-ingegneria industriale e della proprietà intellettuale.
  8. Danilo Porro – CNR, Università di Milano Bicocca. Esperto in Biotecnologie, è docente di Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni.
  9. Alessandro Reali – Università degli Studi di Pavia. È professore ordinario e direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
  10. Tullio Antonio Maria Tolio – Politecnico di Milano. Professore ordinario del Dipartimento di Meccanica.
Lucio Cipolletta

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni