Vaccinazioni anti-Covid Brescia, Moratti all’hub dei record con Mattarella

Con il 34,4% di dosi attualmente superiamo diversi Stati Ue

Vaccinazioni anti-Covid a Brescia, l’hub dei record con più di 100.000 vaccinazioni dal 12 aprile, giorno dalla sua apertura. Pari a quasi il 20% di tutte le somministrazioni dell’Ats Brescia, che ammontano a 542.310. Sono questi i numeri dell’Hub Fiera di Brescia, visitato martedì 18 maggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad accoglierlo col presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, c’era la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Giovedì 20 maggio Lombardia supererà i 5 milioni di dosi somministrate

“La nostra Regione – ha sottolineato Letizia Moratti – giovedì supererà 5 milioni di somministrazioni grazie al successo di hub massivi come questo: 15.300 metri quadrati messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Brescia, per 75 linee vaccinali, con un potenziale fino a 10.000 vaccinazioni al giorno”.

Il 10 luglio prima dose per 9 milioni lombardi

“Se avremo a disposizione vaccini a sufficienza – ha aggiunto la vicepresidente – per tenere come ora una media quotidiana di 120.000 iniezioni la Lombardia il prossimo 10 luglio potrebbe aver vaccinato, almeno con la prima dose, 9 milioni di cittadini”.

Col target del 34,4% sopra molti Stati Eu

“Una media – ha precisato – che potrebbe arrivare a 170.000 somministrazioni giornaliere con quelle in azienda, per le quali attendiamo il via libera. Oggi siamo al 34,4% del target complessivo. Ovvero sopra alcuni Stati europei accostabili a noi per popolazione. Come il Belgio, attestato al 33,5%. Quindi Svezia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia che sono sopra il 25%”.

Il 2 giugno al via gli over 16 anni

“Giovedì inoltre – ha chiarito l’assessore al Welfare di Regione Lombardia – avvieremo le prenotazioni per gli over 40, il 27 maggio quelle per gli over 30. Quindi, il 2 giugno, celebreremo la Festa della Repubblica dando il via all’ultima fascia di età, quella dei cittadini di 16 anni in su. Ad oggi abbiamo vaccinato il 99% degli aderenti over 80, il 96% dei settantenni, l’87% dei sessantenni e il 35% dei cinquantenni”.

I complimenti del Presidente Mattarella

“Il presidente Mattarella – ha concluso Letizia Moratti – si è complimentato per l’ottimo andamento della nostra campagna vaccinale e per l’organizzazione dei nostri centri massivi. Un merito che tributiamo anzitutto a medici, infermieri, Protezione civile e volontari che quotidianamente profondono generosamente i loro sforzi per il successo della vaccinazione. A loro vanno costantemente i nostri sentimenti di affetto e i ringraziamenti dei cittadini e delle cittadine lombarde”.


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni