Valori sport, accordo con Csi Milano per progetti di aggregazione giovanile

Csi Lombardia annovera 3.103 società sportive con 500.262 tesserati

La Giunta regionale ha approvato un protocollo di intesa tra Regione Lombardia e il Centro Sportivo Italiano (Csi Milano) per la realizzazione di interventi e progetti di promozione dello sport, della cultura sportiva e dei valori sociali dell’associazionismo sportivo anche come elemento di aggregazione e di inclusione giovanile.

Nello specifico, l’intesa prevede la compartecipazione ai costi delle attività previste dal progetto ‘Csi per il Mondo 2024 – Volontariato sportivo internazionale‘ e le attività 2024 volte alla ‘Celebrazione degli 80 anni di servizio dello sport di base‘. Sabato 14 settembre 2024, infatti,  piazza Duomo sarà trasformata in una grande palestra. Un campo sportivo a cielo aperto,  dotato di campi da calcetto, pallavolo, basket, piste di atletica, pareti di arrampicata. Una giornata per festeggiare gli 80 anni dalla fondazione del Csi ed evidenziare il lavoro educativo che portano avanti le società sportive di base.

Il Csi Lombardia annovera circa 3.103 società sportive (affiliate ai Comitati territoriali), 500.262 tesserati (atleti, allenatori, dirigenti), oltre 300 volontari e 13 comitati territoriali.

Accordo con Csi Milano fondamentale per inclusione sociale

“L’accordo con il Centro Sportivo Italiano Milano – ha commentato il sottosegretario allo Sport e Giovani – è fondamentale per la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori positivi. Esso riconosce il contributo all’inclusione sociale che lo sport veicola. Regione Lombardia è orgogliosa di affiancare il Csi Milano con questo accordo per realizzare percorsi utili a promuovere i valori positivi dello sport. Lo facciamo coinvolgendo istituzioni ed eccellenze locali per fare rete e creare sinergie sempre più vicine alle esigenze dei nostri giovani”.

Il contributo regionale

Il contributo stanziato, 100.000 euro, sostiene – con una parte dei fondi per un ammontare di 20.000 euro –  i costi delle attività previste dal progetto ‘Csi per il Mondo 2024 – Volontariato sportivo internazionale’ .  Tra le spese ammissibili corsi di formazione, costi di viaggio, acquisto e trasporto di materiale sportivo destinato ai Paesi coinvolti.  I restanti 80.000 euro invece sono destinati alla valorizzazione dell’associazionismo sportivo in programma nel 2024 e, in particolare, per la ‘Celebrazione degli 80 anni di servizio dello sport di base’.
Claudio Vittori


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni