Varese, Centro geofisico prealpino: Regione garantisce attività anche 2021

Garantite previsioni meteo al servizio di protezione civile
Risorse anche per lo studio dei cambiamenti climatici

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, di concerto con l’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato il contributo di 120.000 euro al Centro geofisico prealpino di Varese per il 2021. Così da assicurare continuità alle attività di previsione metereologica e di studio degli eventi sismici da parte della Società astronomica ‘G.V. Schiaparelli’. Si tratta di risorse appositamente destinate da Arpa Lombardia nell’ambito del proprio bilancio.

Varese Centro geofisico 2021, Regione tiene fede a promesse

“Nonostante la situazione straordinaria che stiamo vivendo da tanti mesi – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile – Regione in effetti tiene fede alle sue promesse sostenendo l’attività di un Centro che, negli anni, è diventato, non solo in Lombardia, una istituzione scientifica e civile riconosciuta da tutti. Il Centro geofisico è inoltre un punto di riferimento per le attività legate alla Protezione civile che, grazie alle sue previsioni meteo, può gestire le criticità legate al maltempo in maniera tempestiva ed efficace”.

Lavoro scientifico importante e competente

“Il Centro geofisico prealpino – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Clima – svolge infatti un lavoro molto importante. Per l’area di Varese, per la Lombardia e anche a livello nazionale, grazie alle competenze dei suoi studiosi. Il contributo regionale permetterà al Centro di proseguire, dandogli continuità, il suo lavoro in ambito scientifico. Nelle attività di previsione meteorologica e nelle analisi dei dati necessari allo studio dei cambiamenti climatici e delle modifiche all’ambiente”.

red

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni