Vigili del Fuoco Lombardia, ok a criteri assegnazione contributi

Foroni: sostegno concreto a volontari - Operativi 1.775 volontari in 71 comandi provinciali

Vigili del Fuoco, Regione Lombardia definisce i criteri per assegnazione contributi necessari per acquisto mezzi. Il provvedimento è stato approvato su proposta dell’assessore alla Protezione civile Pietro Foroni dalla Giunta regionale.
Il provvedimento è adottato nell’ambito dell’accordo triennale stipulato nelle scorse settimane con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico, insieme alla Direzione regionale Vigili del Fuoco Lombardia.

Stanziamenti per 3 milioni in 3 anni

“L’accordo – ha spiegato l’assessore Foroni – approvato in Giunta prevede lo stanziamento di 1.000.000 di euro per ogni annualità (2021, 2022 e 2023) a favore delle Onlus, delle Associazioni di promozione sociale (APS) e delle Organizzazioni di volontariato (ODV); devono avere tra le finalità statutarie il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale”.
Altri 70.000 euro, inoltre, sono per la formazione del personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Finora, infatti, sono 58 le associazioni che hanno fatto richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale.

Vigili Fuoco Lombardia, Foroni: sostegno a operatività

“Nello specifico – ha aggiunto l’assessore – la misura approvata dispone le linee guida per la predisposizione del bando relativo all’anno in corso, che permetterà a tutti i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco di dotarsi di nuovi mezzi e attrezzature all’avanguardia".
“Un sostegno concreto – ha detto Foroni – per continuare a perfezionare l’operatività dei Vigili del Fuoco sino a oggi dimostrata”.
“L’attuazione di questa importante misura – ha concluso Foroni – testimonia la grande attenzione verso i nostri volontari. I Vigili del Fuoco della Lombardia sono una preziosa risorsa per la nostra comunità: sono da sempre in prima linea per la nostra sicurezza e per il territorio”.
In Lombardia, a oggi, sono operativi circa 1.775 Vigili del Fuoco volontari dislocati in 71 distaccamenti dei comandi provinciali.

ver

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni