Violenza donne, Fontana: troppa indifferenza su comportamento gravissimo

Governatore a presentazione del volume ‘I muri del silenzio’

“Mi sembra davvero incredibile che ancora oggi ci dobbiamo trovare per discutere di dignità e rispetto delle donne. Questioni che dovrebbero essere parte di noi stessi”. Lo ha detto il presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana, alla presentazione del volume ‘I muri del silenzio’ in occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’.
Si tratta di un progetto nato lo scorso anno con una mostra fotografica allestita alla Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto a Roma, diventato un libro fotografico in edizione limitata, il cui ricavato andrà a sostegno di donne vittime di violenza.

Gli intervenuti

All’appuntamento sono intervenuti fra gli altri, la promotrice del progetto Giusy Versace, la fotografa Mjriam Bon, Maria Grazia Cucinotta, Valeria Graci, Pinky e alcuni dei tanti personaggi noti che hanno prestato il proprio volto all’iniziativa.

Ancora due croci

“Proprio mercoledì 25 novembre in Italia - ha aggiunto Fontana - due donne hanno subìto violenza e sono state uccise. Cose che appaiono veramente incredibili”.

No all’indifferenza

“Purtroppo - ha concluso il presidente della Regione - ancora troppa gente di fronte a queste problematiche gira la faccia dall’altra parte, come se fosse una questione che non lo toccherà mai. Questa indifferenza rischia di rendere normale un comportamento gravissimo”.

‘I muri del silenzio’

‘I muri del silenzio’ è un libro di 100 pagine, che raccoglie scatti già condivisi durante la mostra del novembre 2019, e scatti nuovi e più recenti. In totale sono 75 i volti di persone note e meno note che hanno voluto sostenere il progetto.
Il volume diventa così un prezioso strumento per tenere i riflettori accesi sul tema tutto l’anno e non solo il 25 novembre.

mac


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni