Voghera, Fontana inaugura centro vaccinale Auser e ‘Fuori Sensia’

Il governatore: con campagna massiva vaccini ci avviciniamo a normalità

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana questa mattina ha partecipato all’inaugurazione ufficiale del centro vaccinale Auser a Voghera. Allestito con la collaborazione del Comune di Voghera, la struttura è attiva dall’8 marzo 2021, come nuova sede in sostituzione del punto vaccinale allestito presso l’Ospedale Civile. Il centro opera dal lunedì al sabato e si compone di 8 punti vaccinali: 4 all’interno del tendone e 4 all’interno dell’Auser. ASST Pavia ha autorizzato, con una apposita convenzione, il Rotary Club Voghera a gestire una linea vaccinale gratuitamente, denominata ‘Rotary stop Covid’, per la quale il Club ha mobilitato ed organizzato i volontari sanitari e di altre figure di complemento necessarie per le operazioni amministrative.

‘Fuori Sensia’

Dopo la visita al centro vaccinale, il presidente Fontana ha preso parte al taglio del nastro della manifestazione ‘Fuori Sensia’. La Sensia, la Fiera dell’Ascensione di Voghera, è la più antica fiera della Lombardia. L’evento, che vede transitare ogni anno oltre 100.000 visitatori in quattro giorni, lo scorso anno ha subìto uno stop a causa del Covid. La ‘Fuori Sensia’, in programma fino a domenica 16 maggio al Castello Visconteo, è un’alternativa alla classica e storica Fiera. Il format, infatti, coniuga eventi on line e in presenza con un cartellone itinerante, nei luoghi più significativi della città. Sarà la prima edizione di ‘Iria Vinum’, evento che intende promuovere l’enoturismo a livello regionale nell’ambito del suo network nazionale.

Fontana: a Voghera colpito dalle capacità organizzative

“Al centro vaccinale Auser – ha spiegato Fontana – ho constatato una vera e propria eccellenza regionale, molto rassicurante soprattutto per i cittadini che si recano a vaccinarsi. Mi preme ringraziare, quindi, tutti i professionisti e i volontari che, quotidianamente, contribuiscono a rendere ‘grande’ la Lombardia. Riguardo la ‘Sensia’, manifestazione che affonda le sue radici nel 1300, voglio sottolinearne l’importanza al fine di dare il via alla vera e propria ripartenza del territorio. La visita di oggi è utile a lanciare un messaggio a tutti i lombardi. Grazie ai vaccini – ha concluso il governatore – piano piano stiamo tornando alla nostra normalità”.

med

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni