A VILLA FINZI UN PARCO GIOCHI PER TUTTI I BAMBINI

Al via i lavori nell’ambito del progetto promosso insieme a Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo “Parchi gioco per tutti”

Sono partiti in questi giorni, e dureranno circa un mese, i lavori per realizzare un nuovo parco giochi accessibile a tutti i bambini all’interno dei Giardini di Villa Finzi. L’intervento nel Municipio 2 è il secondo, dopo quello realizzato ai Giardini Montanelli l’anno scorso, del progetto “Parchi gioco per Tutti”, promosso insieme a Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo per portare aree attrezzate e adatte a bambini con e senza disabilità in tutti e nove i Municipi della città. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra pubblico e privato, a beneficio della collettività.
Il cantiere avviato dal settore Verde del Comune e approvato dalla Sovrintendenza, prevede la realizzazione di una piattaforma rettangolare di circa 10x28 metri con superfici in gomma anti-trauma su cui verranno installati gli arredi ludici per bambini. Tante le strutture donate da Fondazione di Comunità Milano che verranno installate: l’altalena giamaica, l’altalena culla, la pedana rotabile, i giochi sensoriali Kundu Drum, Goblet Drum, Kettle Drum e il Metallofono, la doppia altalena Jiro, il Cozy Dome, il Villaggio Fun City e il gioco interattivo Squash.

L’area giochi sarà collegata ai viali esistenti attraverso percorsi dotati di rampe di raccordo e percorsi tattilo-plantari per garantirne la massima accessibilità. Appena fuori dalla piattaforma saranno inoltre posate alcune panchine e fioriere in legno piantumate con essenze aromatiche e profumate, a formare un percorso olfattivo.
I lavori renderanno il parco completamente accessibile; per questo, dal 15 maggio e per circa una decina di giorni, l’ingresso del parco di Villa Finzi sarà cantierizzato per realizzare i percorsi tattilo-plantari e sarà quindi temporaneamente interdetto l’accesso carrabile utilizzato dalle associazioni che operano nel parco.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni