Al MTE di Pavia

Il 1° giugno è stata inaugurata presso il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) Università di Pavia, la mostra “Dal dagherrotipo al digitale - La fotografia e le sue tecniche”, a cura di Roberto Mutti, e in programma fino al 30 giugno. Si tratta di un progetto all'interno della prima edizione di Pavia Foto Festival, che vuole procedere in parallelo con il Photofestival 14th di Milano e in particolare celebrare i 180 anni dall'invenzione della fotografia a opera del francese Louis Daguerre. Egli infatti riuscì a ottenere l'immagine speculare del soggetto fotografato, collocando in una camera oscura una lastra ricoperta d'argento e sottoponendola a vapori di iodio e a successivi lavaggi. Qualche anno più tardi l'inglese William Talbot inventò il negativo, permettendo la duplicazione delle foto. A partire da quelle esperienze, le tecniche fotografiche continuano a evolversi passando per ambrotipi, ferrotipie, carte salate, stampe al chiaro di luna, ecc., pervenendo a pellicole, diapo, immagini analogiche e alle attuali fotografie digitali, peraltro anticipate dalla Polaroid e dalle sue foto istantanee.
In mostra vengono spiegate le diverse tecnologie accompagnandole con le opere di tredici artisti fotografi.
Il Museo della Tecnica Elettrica è facilmente raggiungibile da Milano e si trova nelle immediate vicinanze dell'uscita dall'autostrada Milano-Pavia, in Via Adolfo Ferrata, 6. Raccoglie le collezioni Enel, Sirti e quelle universitarie, ovvero tutto quanto riguarda lo sfruttamento dell'energia elettrica, lo sviluppo delle telecomunicazioni e degli strumenti digitali.
Per gli appassionati di fotografia, un altro evento da non perdere è la visita alla Camera Obscura messa stabilmente nel castello Visconteo di Voghera. Ideata dal fotografo docente Beppe Bolchi e da Spazio 53, utilizzando le invenzioni di Leonardo (foro stenopeico) e le ricerche sulla prospettiva di Newton, l'iniziativa porta il pubblico all'interno di una spettacolare e arcaica macchina fotografica. (Prossimo giorno di apertura: sabato 16 giugno h. 10/12; da settembre consultare: www.comune.voghera.pv.it)
 
Vittoria Colpi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni