Al PACTA migrazione e regole con “Levitico Pentateuco”

Al PACTA Salone di via Dini, dal 13 al 16 ottobre, Vetrina Contemporanea prosegue con “Levitico Pentateuco#3”, da “The Mexican” di Jack London. 

Il progetto di La Confraternita del Chianti, frutto di collaborazioni internazionali e con il Teatro Verdi di Milano, è valso alla Compagnia numerosi riconoscimenti. Lo spettacolo è il terzo del “Progetto Pentateuco (Torah in ebraico)#”, ovvero  l’insieme dei primi cinque libri della Bibbia, testo base delle religioni monoteiste, ma anche il racconto di un popolo e del suo migrare. Del progetto fanno parte cinque monologhi, prodotti in altrettanti paesi europei, Romania, Croazia, Svezia, Spagna e Regno Unito.

Questo terzo capitolo affronta il tema delle regole, partendo da un racconto di Jack London, “Il Messicano”: in un futuro distopico, in un Paese in cui gli immigrati sono fuorilegge, il Movimento Liberazione Immigrati porta avanti una Rivoluzione contro il Governo. Ma servono sempre nuove risorse per il Movimento, costretto alla clandestinità, e soldi per le famiglie degli scioperanti, mezzi per l’organizzazione…

È una realtà in cui si muovono vari personaggi, accomunati solo dal passaggio nelle loro vite di un misterioso ragazzo di cui si ignora tutto. 

Spiega il regista, Marco Di Stefano: - L'attore Marco Pezza attraversa sei diversi personaggi, in questo giallo fatto di rivoluzionari, sadici, allenatori, organizzatori di incontri di boxe e divinità inaspettate: alcuni figure sono grottesche, altre volgari, altre glaciali: dipende da quali regole decidono di infrangere e quali di rispettare. La scena è un ring, simbolo della boxe, ma anche metafora della condizione del protagonista, di cui tutti parlano, ma che si vedrà solo alla fine: il Messicano, orfano e straniero, costretto a combattere per sopravvivere -. 


Grazia De Benedetti


PACTA SALONE - via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

Per informazioni: www.pacta.org - mail: biglietteria@pacta.org -tel, 02/36503740  –   ufficioscuole@pacta.org

Orari spettacoli: martedì - sabato ore 20.45; domenica ore 17.30; lunedì riposo.  

Orari biglietteria,via Ulisse Dini 7.nei giorni di programmazione la biglietteria apre 90’ prima dello spettacolo.Acquisto biglietti: www.pacta.org


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni