#CASAPARENTI

Dal 27 aprile al 3 maggio e il Teatro continua

Il Teatro Franco Parenti prosegue la programmazione di video on line sulla playlist youtube #CasaParenti, oltre alle pillole quotidiane di Andrée Ruth Shammah sulla sua pagina facebook e sulla playlist youtube dedicata. Nella settimana sino al 3 maggio si possono vedere:
Dopo “ Edipus “ di Giovanni Testori, nell'edizione restaurata trasmessa dalla Rai nel 1978, con la regia Andrée Ruth Shammah, interpretato da Franco Parenti, musiche di Fiorenzo Carpi. Episodio finale della Trilogia degli Scarrozzanti, in cui, della compagnia è rimasto solo il Capocomico ad interpretare tutti i personaggi della tragedia di Edipo. L’opera, che rappresenta la crisi della cultura e della coscienza contemporanea, da letteraria si fa politica, in quanto dà un giudizio globale sull’uomo e sul mondo.   
Giovedì 30 aprile -   Gioele Dix racconta Wislawa Szymborska: un'interpretazione inedita di Gioele Dix delle pagine scritte che più ama della poetessa Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura 1996, che la sua poesia: Le sue poesie, pur avendo un peso specifico enorme, appaiono semplici, dirette, fluide, e raccontano il mondo, attraverso l'amore per le piccole cose, per la natura, per le coincidenze di ogni giorno. L’autrice polacca è stata anche una protagonisti ai Giovedix letterari, gli incontri di Gioele Dix al TeatroParenti, appuntamento accolto calorosamente dal pubblico. 
Sabato 2 maggio- “ Grazie ai registi, capisco qualcosa di me stesso!”  
Omaggio ad Antonio Tarantino,  con il suo intervento allapresentazione dello spettacolo  Esequie Solenni della stagione 2011-2012 al Parenti. Il pittore/drammaturgo di San Calvario (To), scomparso il 21 aprile scorso, presenta la sua opera confrontandosi con la regista Shammahe le due attrici protagoniste: Ivana Monti e Sara Bertelà .
Proseguono in contemporanea i video racconti quotidiani di Andrée Ruth Shammah, in cui la regista lascia affiorare i suoi ricordi alternandoli a riflessioni sul teatro, sull’arte, la cultura e sul loro ruolo nella situazione drammatica che stiamo vivendo in queste settimane. Al centro degli ultimi episodi Carlo Cecchi, Rosa Di Lucia, Giorgio Strehler, Filippo Timi, Lino Guanciale, Eva Riccobono, Gianrico Tedeschi, Gaetano Sansone, Piero Mazzarella. Le pillole sono fruibili anche in forma di podcast sulla piattaforma spreaker.it.  

Grazia De Benedetti

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni