CINEMA MEXICO

Cari amici,
bentornati dalle vacanze!  Come già vi avevo anticipato, ho in serbo per voi una bella sorpresa cinematografica. È l'opera seconda del fiorentino Duccio Chiarini ( Short Skin, oltre al documentario Hit the road, nonna ), è una commedia, presentata con successo a Locarno 71 ed esce questa settimana nelle sale italiane:  da giovedì 22 agosto in esclusiva per Milano al Mexico  L'OSPITE  UN VIAGGIO TRA I DIVANI DEGLI ALTRI di Duccio Chiarini ( Italia/Svizzera/Francia 2018 - durata 94’)  con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Milvia Marigliano, Daniele Natali, Guglielmo Favilla, Brunori Sas, Sergio Pierattini, Francesca Turrini.
Sabato 24 agosto alle ore 21.30  il regista sarà in sala per presentare il suo film
Guido pensava di avere una vita tranquilla fino a quando, in un pomeriggio d’inverno, un imprevisto sotto alle lenzuola non arriva a turbare la sua relazione con la fidanzata Chiara. Diretti in farmacia per comprare la pillola del giorno dopo, Guido le propone di non prenderla e Chiara si trova costretta a confessare i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Incapace di stare da solo, chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari trovandosi a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro grovigli amorosi...
Poteva essere un film banalmente generazionale sulla precarietà della vita e dei sentimenti; un melodramma urlato e recriminante; una farsa acre e grottesca sul rapporto tra i sessi. E invece quello di Duccio Chiarini, che finalmente arriva al cinema, è un film che trova nella misura e nell'equilibrio la sua forza e la sua personalità, e che è carico di sentimenti e virtù quali la tenerezza e la pietà (nel senso nobile del termine): che poi sono quelli di cui oggi abbiamo più bisogno. Andatelo a vedere. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
ORARI: 16.20, 18.00, 19.40, 21.30 da giovedì 22 agosto tutti i giorni.

Per ultimo, voglio farvi notare il contributo, non solo attoriale, del bravissimo cantautore Brunori SAS, premiato tra l'altro come "miglior artista indipendente del 2017", che nella sua partecipazione dona al film una canzone originale inedita, Un errore di distrazione, che interpreta dal vivo nella parte finale.
Spero con questo film di rendere il vostro rientro più lieve e sorridente, e vi aspetto al Mexico, ricordandovi come sempre che solo al cinema il cinema è Cinema!
Antonio Sancassani


Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano -  www.cinemamexico.it

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni