Con PACTA e ViMotion

Lo spettacolo continua

Il prossimo appuntamento in streaming con PACTA è per lunedì 26 aprile. Dalle ore 20.00 è possibile assistere gratuitamente al quarto appuntamento della rassegna pactaSOUNDzone: “ViMotion”, di Alessandro "Mynus" Scaglione,  registrato al PACTA SALONE con i danzatori del Liceo Coreutico Tito Livio di Milano, 

Il video viene trasmesso sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE (https://bit.ly/PACTAtube) e sul canale Twitch PACTA_deiTeatri

(https://www.twitch.tv/pacta).

Nato per essere visto dal vivo in teatro, ViMotion è stato ripensato ad hoc per la versione online, trasformandosi in uno spettacolo di danza e arte digitale, secondo l'idea guida del progetto pactaSOUNDzone 2021, che si prefigge nuove modalità espressive per questo “luogo altro”, cui siamo costretti in questo periodo.

Il tradizionale schema coreografico, in cui l'uomo segue una musica prestabilita, viene capovolto: il danzatore, ballando all'interno della proiezione, influisce sull'immagine e sul suono creando un legame perfetto tra le parti. Grazie all'uso di diversi software e di una telecamera a infrarossi (musiche e grafica interattiva sono di Mynus Scaglione, compositore e dal 2012 tastierista della PFM, Premiata Forneria Marconi), il corpo dei danzatori e i loro movimenti vengono mappati per essere riutilizzati in tempo reale.

Lo spettacolo si compone di due parti:

1. Elements: ognuno dei cinque solidi regolari,  secondo Platone, rappresenta un elemento: Aria, Terra, Acqua, Fuoco e Cosmo. La danza descrive e interpreta gli elementi ricreando le diverse atmosfere che rappresentano.

2. Point and Line to Plane: nel libro “Punto, Linea, Superficie”, Kandinsky analizza gli elementi geometrici alla base di tutte le forme d'arte: musica, architettura, danza e pittura. La connessione tra questi mondi è il soggetto di questa parte.

Il progetto è stato presentato al FIM 2019 - Fiera dell'innovazione musicale al Palazzo della Regione Lombardia e ha vinto il premio "Pépite 2019: Animation Live" al FIDA2019 - Festival International de Danse Animée.

Per informazioni: www.pacta.org -

mail: biglietteria@pacta.org - tel. 0236503740 - dal lun al ven, dalle 16 alle 19

Grazia De Benedetti 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni