“CONOSCIAMOCI MEGLIO”

Tentazioni pericolose, Fumo, droghe, gioco, sesso e alcool: quando diventano dipendenze?

Il 21 giugno 2019, presso il Centro Comunicazione Bayer di Viale Certosa 130 a Milano, si è svolto, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con UNAMSI (Unione nazionale medico scientifica di informazione) un incontro sul tema delle dipendenze nella società attuale. 
Coinvolti esperti che hanno analizzato il tema da punti di vista diversi: Riccardo Gatti, direttore UOC Programmazione studi e ricerche nell’area dipendenze, ASST Santi Paolo e Carlo, - Giulia Meloni, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, responsabile Spazio Psicologico associazione Amico Charly ed Emilio Sacchetti, - presidente eletto Accademia italiana di scienze delle Dipendenze comportamentali.
Le droghe, ma anche l’emergenza del gioco d’azzardo, il fumo, l’abuso di alcool e la pornografia online, sono stati i temi principali dell’appuntamento. Si è parlato di quelle tentazioni pericolose per giovani e non, che possono sfociare in dipendenze che mettono a repentaglio la salute e il benessere della persona, e di come difendersi da questo circolo che, se non controllato, diventa vizioso.
Il quadro emerso vede: una diffusione delle dipendenze che coinvolge giovani e adulti; una maggiore facilità di accesso ai potenziali fattori di rischio; la sensazione che, in una società che riduce sempre di più la relazione tra persone in nome della condivisione virtuale, si tenti così di colmare un vuoto; il paradosso che, laddove ci si incontra per davvero, la paura del giudizio alimenti moderne forme di ansia.
Antonella Di Vincenzo

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni