“CONOSCIAMOCI MEGLIO”
- 24 giugno 2019 Eventi

Tentazioni pericolose, Fumo, droghe, gioco, sesso e alcool: quando diventano dipendenze?
Il 21 giugno 2019, presso il Centro Comunicazione Bayer di Viale Certosa 130 a Milano, si è svolto, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con UNAMSI (Unione nazionale medico scientifica di informazione) un incontro sul tema delle dipendenze nella società attuale.
Coinvolti esperti che hanno analizzato il tema da punti di vista diversi: Riccardo Gatti, direttore UOC Programmazione studi e ricerche nell’area dipendenze, ASST Santi Paolo e Carlo, - Giulia Meloni, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, responsabile Spazio Psicologico associazione Amico Charly ed Emilio Sacchetti, - presidente eletto Accademia italiana di scienze delle Dipendenze comportamentali.
Le droghe, ma anche l’emergenza del gioco d’azzardo, il fumo, l’abuso di alcool e la pornografia online, sono stati i temi principali dell’appuntamento. Si è parlato di quelle tentazioni pericolose per giovani e non, che possono sfociare in dipendenze che mettono a repentaglio la salute e il benessere della persona, e di come difendersi da questo circolo che, se non controllato, diventa vizioso.
Il quadro emerso vede: una diffusione delle dipendenze che coinvolge giovani e adulti; una maggiore facilità di accesso ai potenziali fattori di rischio; la sensazione che, in una società che riduce sempre di più la relazione tra persone in nome della condivisione virtuale, si tenti così di colmare un vuoto; il paradosso che, laddove ci si incontra per davvero, la paura del giudizio alimenti moderne forme di ansia.
Antonella Di Vincenzo