COPPA MILANO - SANREMO 2019

Tutto pronto per la partenza dell'XI Rievocazione Storica | 28-29-30 marzo 2019

Mancano ormai pochi giorni alla partenza dell’XI Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo, la gara più antica d’Italia, che si correrà dal 28 al 30 marzo 2019, con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei “gentlemen driver” che la idearono nel 1906, ma con numerose novità logistiche e sportive. Lungo un percorso di quasi 700 chilometri, la manifestazione si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile.
Saranno circa 80 le vetture di grande prestigio e valore storico che prenderanno parte alla manifestazione, tanti gli equipaggi stranieri provenienti da Germania, Italia, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, San Marino e Stati Uniti, a conferma dell’importanza della gara sia per il settore sia per gli appassionati di tutto il mondo.
La gara prenderà il via giovedì 28 marzo con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Presso l’Autodromo si svolgerà anche un Tribute alla Coppa Milano - Sanremo, un omaggio illustre riservato a un numero limitato di vetture di interesse storico, costruite tra il 1906 e il 1976. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano per il tradizionale ed esclusivo “défilé” nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone e nell’incantevole cornice di Piazza Duomo, dove le vetture saranno ufficialmente presentate al pubblico. Venerdì 29 marzo gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza davanti alla sede storica dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni ’50 e ’60, con l’obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche.
Sabato 30 marzo sarà il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: da Rapallo affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno, sosteranno per un light lunch presso lo Yacht Club della Marina di Loano per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che dovrà essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio. Nell’ottica di conferire alla competizione una maggiore allure internazionale, quest’anno la Coppa Milano - Sanremo, dopo l’arrivo nella Città dei Fiori, si trasferirà a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.