DE NITTIS E LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO

Una mostra sul grande artista di Barletta

Palazzo dei Diamanti propone dal primo dicembre una mostra originale sul grande artista De Nittis.
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo (1/12/19 - 13/4/20) rilegge la parabola creativa dell’artista da una prospettiva che evidenzia l’originalità della sua arte e il suo modo di guardare la realtà. 
Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Barletta, la mostra nasce dal rapporto di interscambio culturale instauratosi tra due istituzioni civiche simili per storia e natura: il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e la Pinacoteca De Nittis di Barletta. 
Grazie all’accordo tra i due musei, Barletta ospiterà nella prestigiosa sede di Palazzo della Marra un nucleo di dipinti e di opere grafiche di Giovanni Boldini, mentre a Ferrara verrà presentata una selezione di opere del pittore pugliese, tra cui figurano alcuni dei suoi capolavori. 
La rassegna sarà accompagnata da un catalogo illustrato che approfondirà alcuni temi ancora poco indagati come il rapporto tra l’artista e la fotografia coeva, l’interazione con le dinamiche del mercato che hanno segnato la fin-de-siècle e il ruolo decisivo della moglie Léontine nella carriera del pittore.
Informazioni
Aperto tutti i giorni, dalle 9,00 alle 19,00
Aperto anche 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo
Ufficio Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni