#ENTRAREFUORI: LA SOCIETÀ CHE SI CURA

Una riflessione sui manicomi.
Le iniziative di All routes lead to Rome

Giovedì 7 novembre alle ore 16:00 presso Santa Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà, 5 - Pad. 26 si terrà un convegno dal titolo #entrarefuori: la società che si cura.

Con lo slogan “Entrare Fuori - Uscire Dentro” Franco Basaglia che nel 1978 chiuse i Manicomi per aprirli alla Società, immise nel dibattito politico-culturale del suo tempo la questione della Salute (a partire da quella mentale). Oggi il Manicomio Santa Maria della Pietà è un Parco della Salute e del Benessere, con un patrimonio importante dal punto di vista botanico e naturalistico, con cedri,  cipressi, pini, eucalipti, lecci, querce, tigli, ma anche specie più insolite o rare nel panorama floristico romano, come la sequoia, la palma azzurra, la canfora o la quercia rossa: e poi viali, piazze, fontane.

I padiglioni ospitano oggi servizi della ASL Roma 1 e di altre strutture aziendali, erogando servizi e prestazioni ambulatoriali, residenziali o semiresidenziali, come presìdi di una sanità territoriale che sempre più deve essere in grado di prendere in carico i bisogni della popolazione, dai bambini (come nel caso del centro per i disturbi dell’età evolutiva) agli anziani, con una grande attenzione ai temi della disabilità e della qualità della vita. In quella stessa area opera il Cobragor, una cooperativa impegnata da decenni nell’agricoltura multifunzionale che con il progetto “Università della Terra” si sta interrogando sul rapporto tra Coltivazione/Alimentazione/Salute.

Partecipazione gratuita. Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni