#FAIBENE! Il valore del volontariato a Cinisello Balsamo

36^ Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale

“Agire ora per il bene delle persone e del pianeta: Diventa Volontario per un futuro condiviso” (Volunteer now for our common future), questo lo slogan scelto quest’anno da United Nations Volunteers (UNV) per la Giornata Internazionale del Volontariato per lo sviluppo economico e sociale che si celebra oggi, domenica 5 dicembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985. 

Su quest’onda il “Tavolo Povertà: la solidarietà in città”, insieme all’assessorato alla Centralità della Persona e Terzo Settore, ha in programma lo studio e la realizzazione di una pagina web interamente dedicata al mondo del volontariato per lanciare il tema della “Cittadinanza Attiva” e sensibilizzare in merito alla “Cura della Comunità Cittadina” da cui far partire una campagna di reclutamento di nuovi volontari. 
L’esperienza emergenziale della pandemia ha messo ancora di più in evidenza l’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per rendere il mondo più sicuro, equo e inclusivo, perché il virus ci ha fatto scoprire “di navigare sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti” e “che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme” (Papa Francesco). 
“In questa giornata l’Amministrazione Comunale rinnova il suo grazie alle tante persone che ogni giorno dedicano il loro tempo e “cuore” per portare aiuto e assistenza alle persone più fragili. Sarà a partire dalle tante risorse del volontariato già attive in città che ci impegneremo, insieme al “Tavolo Povertà: la solidarietà in città”, per costruire un programma che riconosca e promuova il valore del volontariato nella condivisione di un futuro più inclusivo. L'idea è quella di promuovere iniziative per il rilancio del valore sociale di coloro che già offrono il loro tempo libero per aiutare gli altri, ma anche per dare spazio a nuove risorse”, queste le parole dell'assessore alla Centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.
Ufficio stampa 

Piazza Confalonieri 5, 20092 Cinisello Balsamo 

Tel 0266023322/202 

E-mail: ufficio.stampa@comune.cinisello-balsamo.mi.it

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni