FERROVIE, STORIA E STORIE AL FEMMINILE

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, la Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani organizzano un incontro sul tema: Ferrovie, storia e storie al femminile.
Il relatore Ing. Guido Magenta affronterà il ruolo femminile nelle ferrovie dal 1800 ai giorni nostri, analizzato studiando le cronache dei giornali d’epoca e la ricca bibliografia ferroviaria. Nonostante per lungo tempo e in un contesto storicamente maschilista, il lavoro femminile in ferrovia sia stato relegato a compiti marginali anche se fondamentali per l’esercizio, si sono fatti grandi passi avanti verso una sostanziale parità di genere nei ruoli e nelle opportunità di carriera. La conferenza non tratterà solo delle donne ferroviere, ma anche delle donne viaggiatrici, fra le quali regine, attrici, emigranti, donne che hanno ispirato pittori ottocenteschi. 
Relatore: Guido Magenta - CIFI Milano - Presenta: Stefano Maggi 
L’evento si svolgerà venerdì 12 aprile 2019 alle 15:30 presso la Biblioteca dei Trasporti e della Mutualità Cesare Pozzo, via San Gregorio 48, Milano.