FERROVIE, STORIA E STORIE AL FEMMINILE

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, la Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani organizzano un incontro sul tema: Ferrovie, storia e storie al femminile.
Il relatore Ing. Guido Magenta affronterà il ruolo femminile nelle ferrovie dal 1800 ai giorni nostri, analizzato studiando le cronache dei giornali d’epoca e la ricca bibliografia ferroviaria. Nonostante per lungo tempo e in un contesto storicamente maschilista, il lavoro femminile in ferrovia sia stato relegato a compiti marginali anche se fondamentali per l’esercizio, si sono fatti grandi passi avanti verso una sostanziale parità di genere nei ruoli e nelle opportunità di carriera. La conferenza non tratterà solo delle donne ferroviere, ma anche delle donne viaggiatrici, fra le quali regine, attrici, emigranti, donne che hanno ispirato pittori ottocenteschi. 
Relatore: Guido Magenta - CIFI Milano - Presenta: Stefano Maggi 
L’evento si svolgerà venerdì 12 aprile 2019 alle 15:30 presso la Biblioteca dei Trasporti e della Mutualità Cesare Pozzo, via San Gregorio 48, Milano.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni