GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Tre appuntamenti di MM il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

Ore 10:30 Centrale dell’Acqua, Piazza Diocleziano 5 - in collaborazione con Verdeacqua ONLUS e Scienza Under18 Milano - MM organizza un evento speciale di scienza partecipata rivolto alle scuole.
Grazie a un video collegamento via web gli studenti delle scuole medie e superiori potranno vivere in diretta streaming un’immersione subacquea in un’area di particolare valore ambientale del Lago di Como. Con l’aiuto in sala di facilitatori esperti, il biologo dialogherà direttamente da sott’acqua con i ragazzi presenti.
All’evento parteciperanno oltre 100 studenti di quattro scuole milanesi e lombarde.
Ore 15:00 Superstudio 13, Via Forcella 13
- presentazione della pubblicazione “Milano, la città dei Draghi Verdi” un fantasy metropolitano ideato e costruito grazie all’apporto dei bambini, perché è attorno alle fontanelle, nei giardini e nei parchi, che i bambini si radunano. Tutto ciò con lo scopo di recuperare un simbolo archetipico della città e rilanciarlo in un contesto magico e condiviso che è custodito nell’infanzia di tutti noi.  La storia sarà distribuita in tutte le scuole elementari e medie di Milano, i ragazzi potranno interagire integrando con racconti o disegni la base del fantasy.
Ore 17:00 Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano 5 - “Acqua: nessuno senza!”. Che impatto avranno i cambiamenti climatici sull’acqua e sui conseguenti spostamenti delle popolazioni? Quale sarà il ruolo delle grandi città per rispondere alla sfida di come garantire a tutti i diritti umani e i servizi indispensabili per il loro godimento? La Carta per il Diritto Umano all’Acqua intende offrire alcune proposte che saranno oggetto di un dibattito che ha come obiettivo “non lasciare nessuno indietro”.
Ne parleranno in una tavola rotonda rappresentanti del mondo accademico, degli Enti locali, delle associazioni umanitarie e i gestori del servizio idrico. Il programma completo è scaricabile al sito della Centrale dell’Acqua.
https://www.centraleacquamilano.it/eventi/acqua-nessuno-senza/


Ufficio stampa MM SpA


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni