Gli appuntamenti del mese di marzo di STEP Futurability District – Milano, Piazza Olivetti 1

– Anche nel mese di marzo il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District https://www.steptothefuture.it/ (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.


Martedì 14 Marzo, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 si terrà il  Workshop dal titolo “I servizi finanziari del futuro, la banca distribuita e i pagamenti invisibili” condotto da Clelia Tosi - Head, Fintech District, Donato Vadruccio - CEO di PayDo (Plick) e Stefano Piscitelli - CEO di Younited. I relatori affronteranno il tema della rivoluzione che sta interessando il mondo dei pagamenti e dei servizi finanziari che non coinvolge più soltanto il mondo delle banche ma è andata ben oltre le previsioni auspicate fino a pochi anni fa. 


Martedì 28 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 si potrà assistere al  Workshop dal titolo “Il ghiaccio come termometro del futuro del pianeta”, condotto da Antonella Senese, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano dove è docente in Climatologia, Alpine Glaciology and Climatology, e Laboratory of Environmental Change and Global Sustainability. Antonella Senese affronterà la questione del cambiamento climatico e dei suoi effetti partendo dalle evidenze grazie a un viaggio virtuale tra i ghiacciai di tutto il mondo. I ghiacciai, infatti, sono luoghi dove si può facilmente osservare le conseguenze dei cambiamenti climatici, sono i testimoni dell’impatto delle attività antropiche. Inoltre, sarà effettuata un’escursione virtuale su uno dei ghiacciai simbolo delle Alpi grazie a una app innovativa sviluppata dall'Università degli studi di Milano. 

Mercoledì 29 Marzo, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 invece Gianluigi Ballarani, imprenditore tech, autore e creator, docente presso l’Università di Pavia condurrà il Workshop dal titolo “Questo è il Metaverso: come la tecnologia cambia la realtà”. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con Factanza Media, https://factanza.it/ il docente proverà a rispondere alla domanda “Cos’è veramente il Metaverso?” anche grazie all’ausilio di esempi e possibili scenari, affrontando le opportunità e le implicazioni sulla vita quotidiana. 

Oltre ai Workshop, ai laboratori domenicali per i ragazzi e le loro famiglie e i laboratori dedicati alle scuole STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00

STEP FuturAbility District è infatti uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di 45 minuti circa, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia. 

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Per informazioni:

Roberta Dellavedova - Cel. +39 348 14 71 722

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni