GRAN CONCERTO LIRICO : “SALVATORE LICITRA”

Con i finalisti del Concorso Lirico Domenica 13 - 11 - ore 21

Ritorna anche quest’anno la serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra. Giunto alla dodicesima edizione il Concorso è un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano infatti fino a 100 giovani cantanti da 17 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo. Quest’anno nella splendida Villa Ghirlanda Silva saranno ospitati da Rachel O’Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali e del Concorso Licitra, Daniel Serafin, Presidente della PIEDRA Opera Foundation e Direttore artistico "Oper im Steinbruch", Eytan Pessen, Consulente artistico della Vienna Volksoper, Boris Ignatov,  Direttore casting - Teatro statale di Stoccarda, Giovanni Vegeto, Direttore generale di AsLiCo - Teatro sociale di Como, Lorenzo del Pecchia, Segreteria artistica Musica Opera Festival – Teatro Ponchielli di Cremona, Matteo Beltrami,  Direttore d'orchestra, Adalberto Ruggeri, Agente lirico - AArtmusic

"Anche quest’anno come EquiVoci Musicali siamo riusciti a ingaggiare una giuria internazionale di alto profilo, che ha risposto al nostro invito. – afferma Rachel O’Brien – Sono molto contenta perché questo significa dare ai giovani cantanti una grande opportunità di far valere e vedere il proprio talento. Quest’anno proprio in memoria di Salvatore vogliamo anche ricordare un altro tenore, suo grande amico, che è tragicamente scomparso nelle scorse settimane: Edoardo Guarnera. Un’altra bella voce ed un’altra persona di grande cuore che ci lascia prematuramente: per lui abbiamo previsto uno speciale contributo video preparato da Tiziano Sossi, durante la serata del concerto. Per il resto ci penserà la musica: le arie d’Opera più celebri, la magia della lirica ascoltata dal vivo. Il livello del Concorso negli anni è cresciuto molto e la finale, grazie alla bravura dei ragazzi, regala sempre al pubblico una grande emozione. Ed anche a noi.”

Il Concorso vede l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in prima linea, come affermano il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla cultura e sport Daniela Maggi: “Per noi è sempre un onore e un piacere partecipare all’organizzazione di questo evento che è entrato ormai nella tradizione. Così come motivo di orgoglio ricordare Salvatore Licitra, un giovane artista di grande talento che è stato nostro concittadino: un esempio di successo che può essere uno sprone per tanti giovani che desiderano intraprendere la carriera musicale”.

L’iniziativa vede anche la collaborazione di diversi sponsor territoriali e della Civica Scuola di Musica che porta proprio il nome di Salvatore.

L'appuntamento dunque è per domenica 13 Novembre alle ore 21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sui social del Comune di Cinisello Balsamo e di EquiVoci Musicali.

Paola Cinquanta 
Responsabile Informazione, Comunicazione e Web Staff 

INFO CONTATTI:

DIREZIONE ARTISTICA: Rachel O’Brien: 349 85.23.022

mail: direzione@equivocimusicali.com  web: www.equivocimusicali.com

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni