GreenLivingLab San Siro, si inaugura!

Domenica 24 marzo 2019 dalle 9:30 alle 16:00, in via Abbiati al quartiere San Siro di Milano si inaugura GreenLivingLab San Siro e verranno anche l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, i dirigenti e i funzionari del Comune di Milano che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, i rappresentanti del Municipio 7 - Comune di Milano, il direttore del DAStU - Politecnico di Milano Gabriele Pasqui e altri personaggi di quartiere. Ma soprattutto sarà una giornata in cui abitanti e associazioni di quartiere e progettisti animeranno via Abbiati come spazio a uso pubblico. Una periferia storica con criticità legate ad abusivismo edilizio, fenomeni frequenti di discarica abusiva di rifiuti e parcheggio irregolare, può trasformarsi in luogo della cura quotidiana?
PROGRAMMA della GIORNATA
10:00-12:00 ABBI CURA  - 
Tempo Riuso.net invita gli abitanti alla verniciatura dei dissuasori/lettere in metallo “ABBI CURA”
14:00 - Custodi Sociali invita a un laboratorio verde per i giovani e i meno nelle nuove oasi fioriere
15:00 - L’associazione In My Backyard organizza un’attività ludica di auto-narrazione per giovani e adulti;
           - L’associazione Alfabeti Onlus invita a “il gioco delle parole”.
16:00 - Rinfresco
12.00-16.00 - Mapping San Siro (laboratorio del DAStU, Politecnico di Milano) aprirà l’archivio di quartiere in via Abbiati 4. Si invitano tutti a portare materiali sulla storia del quartiere San Siro da poter condividere.
IL CONTESTO - Via Abbiati (Municipio 7 - Qt. S. Siro) si colloca all’interno di un comprensorio di case popolari amministrate da A.L.E.R., che ospita una variegata popolazione multietnica in caseggiati esposti all’usura del tempo. La strada a senso unico è fiancheggiata da marciapiedi di ampiezza variabile, soggetti a parcheggio irregolare. Vi sono fenomeni frequenti di discarica abusiva di rifiuti prodotti anche all’esterno del quartiere.
L’INTERVENTO - L’intervento GREENLIVINGLAB SAN SIRO proposto dalle associazioni prevede:• una diversa regimentazione della sosta, la collocazione di rastrelliere per biciclette e dissuasori auto con la scritta ABBI CURA, la riduzione a 30 km/h della velocità veicolare;
• la riqualificazione del marciapiede prospiciente i civici numeri pari, per l’intera lunghezza della strada, con un disegno artistico pitturato da temporiuso.net, Mapping San Siro e volontari organizzati a cura dell’ass.ne Retake;
• la trasformazione del marciapiede in un’area di gioco per i bimbi del quartiere e di ricreazione per le famiglie e i cittadini;
• la collocazione di alcune “oasi-fioriere” per il giardinaggio condiviso;
• la rivitalizzazione dell’area con un programma di attività svolte dalle associazioni che si prenderanno cura dello spazio.
• Questo programma di cura condivisa è previsto avere durata di 12 mesi, prolungabile.
LA FORMULA OPERATIVA - Il progetto GreenLivingLab San Siro, proposto da temporiuso.net e Mapping San Siro, è un’azione pilota nel quadro del progetto europeo “SoHoLab - the regeneration of Large Scale Social Housing Estates trough LivingLabs”, vincitore di un finanziamento da parte della fondazione belga King Badouin e Fondazione Cariplo.
L’intervento è stato possibile grazie allo strumento del “patto di collaborazione”, introdotto con la deliberazione n. 461/2018 della Giunta Comunale, che ha lo scopo di affidare ai cittadini attivi la cura e la gestione dei “beni comuni”, realizzando un rapporto di parità, condivisione e collaborazione stretta con l’amministrazione comunale.
Via Abbiati in questo modo si trasformerà, da normale via di traffico locale, in un bene comune.
GLI ATTORI - Il patto, sottoscritto il 21.12.2018, ha visto la collaborazione di questi soggetti:
Comune di Milano:
• Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data;
• Assessore alla Mobilità e Ambiente;
• Municipio 7;• Dir. Servizi Civici, Partecipazione E Sport;
• Dir. Mobilità, Ambiente e Energia - Area Pianificazione e Programmazione Mobilita’;
• Laboratorio di Quartiere S. Siro;
Associazioni ed Enti:
Alfabeti Onlus
• Genera Societa' Cooperativa Sociale -O.N.L.U.S. Associazione Culturale
• Imby – In my backyard
Mapping San Siro, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
• Associazione Culturale Tempo Riuso.net
e infine il sostegno attivo dell’associazione Retake Milano.