IL 2020 PERDE LA OKTOBERFEST

La decisione della Baviera: troppi rischi dovuti al virus

L'edizione 2020 della Oktoberfest di Monaco di Baviera non ci sarà.
Lo riferisce l'Adnkronos riportando il comunicato degli organizzatori. La festa della birra e della socialità tedesca che attira ogni anno visitatori da ogni parte del mondo non può svolgersi in condizioni di sicurezza. Sarebbe impossibile far lavorare gli addetti di bar e ristoranti con la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza tra le persone che, in Germania, è di un metro e mezzo. Quindi, piuttosto che fare una manifestazione a metà, si è deciso di non farla del tutto.
Nel darne comunicazione alla stampa, il sindaco di Monaco e il primo ministro della Baviera hanno parlato di una scelta triste e dolorosa anche se inevitabile.
Come inevitabili saranno le ricadute economiche, sul turismo e sull'indotto di hotel e attività commerciali. La Oktoberfest nel 2019 aveva generato entrate per un miliardo di euro.
L'articolo riporta poi gli altri eventi che avevano avuto la meglio sulla manifestazione: due epidemie di colera, le due guerre mondiali e la spaventosa inflazione che si abbatté sulla Germania nel 1923.  


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni