Il Festival delle birrette

A mare culturale urbano, in via Gabetti 15, dal 28 al 30 ottobre, si tiene il Festival delle birrette. Tre giorni a ingresso libero all'insegna dell'ottima birra artigianale, in compagnia di alcuni fra i migliori produttori italiani e della musica live. In collaborazione con Foodpartners.

Protagoniste saranno cinque aziende: il Birrificio del Ducato, della provincia di Parma, fra i più riconosciuti a livello internazionale; il Birrificio Italiano, della provincia di Como; il Birrificio Canediguerra di Alessandria; il Birrificio Rurale di Desio e il Birrificio Etnia della provincia di Pavia. Luppoli e malti diversi, tutti da assaggiare ma anche da scoprire e raccontare, grazie a una serie di speciali testing session (venerdì 28 ottobre dalle ore 16 alle ore 24; sabato 29 ottobre dalle ore 12 alle ore 24 e domenica 30 ottobre dalle ore 12 alle ore 22).
Da segnalare, sabato 29 ottobre alle ore 18, la degustazione di Pilsner con i mastri birrai dei birrifici Ducato (ViaEmilia, la kellerpils più premiata al mondo), Italiano (TipoPils), Canediguerra (Bohemian Pilsner). Il costo di partecipazione per ciascuna degustazione (15 euro) include tre assaggi e la presentazione dei mastri birrai. Alle ore 21,30 la scena sarà del gruppo Franco e la Repubblica dei Mostri.
Domenica 30 ottobre alle ore 18 la degustazione di IPA (India Pale Ale) con i mastri birrai dei birrifici Canediguerra (Double IPA), Rurale (Global IPA) e Etnia (NZ, con luppoli dalla Nuova Zelanda). A seguire, sul palco, artisti provenienti da esperienze musicali diverse, dal jazz al rock, dal cantautorato alla classica.
Per rafforzare quest’interesse e per proseguire nel percorso avviato, il Festival delle birrette tornerà a mare culturale urbano in una seconda edizione il prossimo dicembre, da venerdì 2 a domenica 4, con nuovi incontri, tra birra, musica e cucina.
Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e avere maggiori informazioni su tutte le attività, visitare il sito maremilano.org, scrivere all'indirizzo mail info@maremilano.org oppure telefonare lo 02 89058306.
Davide Lorenzano

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni