IL FINE SETTIMANA A MILANO

MEMOS. A PROPOSITO DELLA MODA IN QUESTO MILLENNIO

Tra gli eventi più attesi della Milano Fashion Week 2020, nelle meravigliose stanze del Museo Poldi Pezzoli, la grande mostra ‘Memos. A proposito della moda di questo millennio’. La mostra prende spunto dalle Lezioni Americane di Italo Calvino per raccontare e far riflettere sull'evoluzione del settore. Si potranno ammirare abiti di Armani, Balenciaga, Burberry, Prada, Valentino, Dior, Chanel, Fendi, Gucci e altri ancora.  

    LE FOTOGRAFIE DI CESARE COLOMBO AL CASTELLO SFORZESCO

    Al Castello Sforzesco una mostra che rende omaggio al grande fotografo Cesare Colombo (1935-2016). Oltre cento immagini dedicate alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti, culturali, economici, politici e sociali. Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione effettuata nel 2019 dagli eredi al Civico Archivio Fotografico di Milano. In mostra anche la vicenda biografica e professionale di Cesare Colombo, uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana, grazie a una ricostruzione filologica del suo percorso. Oltre alle fotografie si possono vedere filmati inediti degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ingresso gratuito.


    GAUGUIN, MATISSE E CHAGALL. LA PASSIONE NELL’ARTE AL MUSEO DIOCESANO

    In mostra oltre 20 opere di autori francesi, provenienti dai Musei Vaticani. Chagall, Matisse, Gauguin. Ma anche Denis, Rodin e Rouault. Sono i grandi protagonisti della nuova mostra che apre al Museo Diocesano ‘Carlo Maria Martini’. Una straordinaria selezione di capolavori dell’arte francese tra XIX e XX secolo. Temi dell’esposizione sono la Passione e la Risurrezione di Cristo. La mostra illustra il delicato e fertile rapporto fra modernità e tradizione nell’arte sacra dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, epoca cruciale di cambiamenti. Fino al 17 maggio.

    Come si dice SCUOLA?

    di Renata Freccero

    STIRPE DI DONNE

    di Albertina Fancetti
    EDB Edizioni

    EUCRAZIA - Il buon Governo

    di Pietro Giuliano Pozzati
    EDB Edizioni