IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE

Di Mauro Caputo
con Giorgio Pressburger, Daniele Tenze, Antonio Cacace

Mercoledì 23 novembre alle ore 21.30 una proiezione-evento che segna l’uscita nazionale del film

Alla serata saranno presenti il regista Mauro Caputo 
e lo scrittore, drammaturgo e regista Giorgio Pressburger, voce narrante e protagonista del film,
presentati dalla giornalista Giuseppina Manin del Corriere della Sera
Un uomo, Giorgio Pressburger, è alla ricerca, tra dubbi e tormenti, dei segni della propria fede, mettendo a nudo la sua esperienza, scardinando certezze e false ipocrisie, entrando nelle pieghe più nascoste della mente umana. Indaga le paure infantili, le menzogne dell'età adulta, l'illuminazione della grazia e attraverso il sostegno di alcuni compagni di viaggio come Dostoevskij e Kafka, il suo discorso si trasforma in un serrato confronto con la questione del male e della sofferenza. Un viaggio che si intreccia tra culture molto diverse, una testimonianza preziosa che si trasforma in un’indagine profonda dell’animo umano.
IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE è nato dal romanzo Sulla fede di Giorgio Pressburger. 
Selezionato come evento speciale alle Giornate degli Autori - Venice Days 2016 - della 73ª Mostra del Cinema di Venezia.

Sceneggiatura: Mauro Caputo - Fotografia: Daniele Trani - Montaggio: Daniele Trani - Musiche originali: Alfredo Lacosegliaz - Suono: Francesco Morosini
Produttori: Federica Crevatin, Omar Soffici - Produzione Vox Produzioni, co-produzione Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Collective Pictures.
Distribuzione Istituto Luce Cinecittà.
Italia, 2016 - Durata 65 min. 

Dopo L’orologio di Monaco questa è stata una nuova importante occasione per lavorare con Giorgio Pressburger e continuare quel viaggio che insieme abbiamo intrapreso. Un percorso difficile perché controcorrente. IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE è una testimonianza intima e preziosa che si trasforma in un’indagine profonda dell’animo umano.
Mauro Caputo

UNICA PROIEZIONE mercoledì 23 novembre alle ore 21.30

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni