IL SIGNOR ROSSI CERCA LA FELICITÀ

Incontro con Bruno Bozzetto, Maurizio Nichetti e Andrea Bozzetto

Domenica 10 febbraio alle ore 15,00 a mare culturale urbano due degli interpreti più amati del cinema di animazione italiano, Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti, saranno a firmare con la loro presenza una delle proiezioni più attese del cineforum per famiglie di mare culturale urbano, Cinemare Social Club. Grazie infatti alla collaborazione con Studio Bozzetto &Co. di Milano, il film Il Signor Rossi cerca la felicità, capolavoro del cartoon italiano di tutti i tempi sarà presentato dai suoi autori  e da Andrea Bozzetto, direttore creativo dello Studio Bozzetto, domenica 10 marzo alle ore 16,00 presso mare culturale urbano.
Il film, diretto da Bozzetto e sceneggiato da Maurizio Nichetti e Guido Manuli nel 1976, è un'originale e spassosa epopea di un uomo medio come tanti, il Signor Rossi, appunto, che sogna di staccare dalla routine e dalla schizofrenia della vita moderna per ritrovare la felicità. Ciò che cerca (forse) lo troverà tra le pieghe del tempo, viaggiando tra le epoche, dall'antico Egitto al futuro più avveniristico, grazie all'aiuto di una fata bizzarra, la Fata Sicura, e in compagnia del suo amico a quattro zampe, il capriccioso Gastone.
Capace di divertire e insieme di graffiare, svelando i vizi e le nevrosi di ciascuno di noi, Il Signor Rossi cerca la felicità rappresenta uno dei punti più alti della filmografia per bambini dell'autore milanese, che ancora oggi, dopo ben 43 anni, sa parlarci e stuzzicarci nuovi interrogativi su come siamo e come potremmo essere.
In questa occasione il pubblico potrà dialogare con gli autori e scoprire, attraverso i progetti in corso dello Studio Bozzetto, perchè il Signor Rossi nel 2019 è più vivo e attuale che mai.
Saranno inoltre disponibili per l’acquisto le copie del libro I sogni del Signor Rossi, un gioiellino illustrato che vide la luce nel 1977 e che ha trovato una sua riedizione nel 2018 grazie a Mondadori, e per la prima volta Il diario del Signor Rossi, flipbook prodotto in edizione limitata dallo Studio Bozzetto.
L'evento è aperto a famiglie e bambini di tutte le età. 
Il costo del biglietto è di 3,00 € è acquistabile su mailticket.it o direttamente sul posto.
Cinemare Social Club è un programma di attività  educative che punta a stimolare il coinvolgimento e la partecipazione della comunità attraverso eventi cinematografici: visioni, incontri, laboratori pratici per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. L’iniziativa è realizzata da mare culturale urbano  grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni