Le attività della Triennale In programma dal 15 al 20 marzo

Sono state prorogate le mostre:
  • Saul Steinberg Milano New Yorkrealizzata in collaborazione con Electa e curata da Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari, resterà aperta fino al 1° maggio 2022
  • Le due mostre in omaggio al fotografo Giovanni Gastel, The People I Likein collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e I gioielli della fantasia, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, potranno essere visitate fino al 22 maggio 2022



GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
15 – 20 marzo




Dal 15 al 20 marzo
  • Dalle 11.30 alle 20.30 - ogni 60 minuti 
    FOG | To the Moon - Laurie Anderson / Hsin-Chien Huang
    Installazione a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    To the Moon è un’avventura immersiva in realtà virtuale. Un'esperienza unica e sorprendente che catapulta lo spettatore fuori dall’atmosfera terrestre, lo accompagna sulla superficie lunare, lo solleva e poi lo butta giù da una delle sue vette. Ispirandosi a immagini e metafore prese dalla mitologia greca, dalla letteratura, dalla scienza, dai film di fantascienza, l’artista e icona dell’avanguardia americana trasforma questa materia prima in un evento sensoriale che fa appello all’immaginazione dei visitatori. Creata in collaborazione con l'artista taiwanese Hsin-Chien Huang, l’installazione To the Moon è stata originariamente commissionata dal Louisiana Museum of Modern Art (Danimarca) per la mostra The Moon: From Inner Worlds to Outer Space (2018).
  • 19.30 FOG 2022 | Aucune idée - Christoph Marthaler
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Una performance intima e divertente che mette in scena l’incontro e l’amicizia tra due straordinarie menti creative. Il regista svizzero Christoph Marthaler e l’attore scozzese Graham F. Valentine hanno creato insieme un progetto quarantennale, fatto di complicità, musica, performance e battute, con un pizzico di elegante irriverenza. In questo capolavoro di teatro musicale d’avanguardia, sono accompagnati dal musicista Martin Zeller, suonatore di viola da gamba e violoncellista barocco. Un titolo tanto umoristico quanto programmatico presenta il lavoro: Aucune idée (“Nessun’idea”). Affidandosi alla musicalità e al lavoro ritmico degli artisti, la drammaturgia lascia spazio all’improvvisazione e all’ignoto, con momenti assurdi e grotteschi.



Dal 16 al 20 marzo
  • Dalle 11.30 alle 20.30 - ogni 30 minuti 
    FOG 2022 | I AM (VR) - Susanne Kennedy / Markus Selg / Rodrik Biersteker
    Installazione a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    FOG porta per la prima volta in Italia l’opera di Susanne Kennedy, artista tra le più originali della scena mondiale. In un presente in cui il confine tra mondo virtuale e mondo reale diventa sempre più incerto, come possiamo distinguere la verità delle cose dal modo in cui le percepiamo? Nel progetto I AM (VR), la regista Susanne Kennedy e l’artista multimediale Markus Selg (in collaborazione con Rodrik Biersteker) sperimentano con le possibilità del teatro immersivo, esplorando dimensioni nuove e più profonde. Gli spettatori sono invitati in un mondo virtuale: tramite un visore VR seguono un percorso meditativo che li conduce a un incontro misterioso con un oracolo. Viaggio psichedelico, esperienza di teatro totale che dà l’impressione che non ci sia via d’uscita.





20 marzo
  • 16.00 FOG 2022 E Dio si riposò il settimo giorno - Silvia Costa
    Performance a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 18.00 FOG 2022 Susanne Kennedy in dialogo con Romeo Castellucci
    Nell'ambito del Public Program di FOG, in occasione di I AM (VR), un dialogo tra Susanne Kennedy, artista tra le più originali della scena mondiale, e Romeo Castellucci, Grand Invité di Triennale Milano per il quadriennio 2021-2014.



Elettra Pr
Ludovica Solfanelli

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni