Le attività di Triennale Milano in programma dal 16 al 21 novembre


21 novembre

  • 15.30 Laboratorio per bambini | Maschere e ghirigori parlanti
    Con il supporto di Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
    Laboratorio indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
    Durata: 90’
    Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org (specificando numero e età dei bambini partecipanti e numero degli adulti accompagnatori)
    Costo: 10 euro (bambino), 8,50 euro (adulto, massimo un adulto per bambino) – incluso biglietto per Saul Steinberg Milano New York. Biglietti presso la biglietteria di Triennale Milano.

    “To do something with nothing” diceva Saul Steinberg. Partendo da questo pensiero verranno realizzate delle maschere sostenibili che lasciano scoperto solo il naso, a partire da carta, cartone e cartoncino di recupero portati da casa. I ghirigori daranno voce e carattere alle maschere, senza l’uso di lettere o parole, per una speciale messa in scena finale.

  • 10.30 BOOKCITY Tutto quello che avreste voluto sapere su Steinberg ma non avete mai osato chiedere
    Incontro con prenotazione obbligatoria: events.tocket.org

    Per Federico Zeri era ‘un genio’, per Federico Fellini un grande artista “il più fascinoso, il più misterioso, il più libero”.  Per Le Courbusier, un tipo formidabile: “disegnate come un re!”. Eppure Saul Steinberg è sfuggito a qualsiasi classificazione della storia dell’arte. Perché?
    L'incontro, nell'ambito di Bookcity e della mostra Saul Steinberg Milano New York aperta in Triennale fino al 13 marzo 2022, è l’occasione definitiva per qualsiasi domanda sulla sua vita, su un'opera, sui “punti interrogativi” che Steinberg stesso ha più volte disegnato.
    Interviene Marco Belpoliti curatore del libro Steinberg A-Z, con alcuni autori: Stefano BoeriGiuseppe Di Napoli, Andrea GiardinaGabriele GimmelliItalo Lupi, Francesco MemoFrancesca Pellicciari.

 

  • 11.00 BOOKCITY Performance + Curatela. Presentazione del libro di Piersadra Di Matteo
    Incontro con prenotazione obbligatoria: events.tocket.org

    La curatela nel campo delle arti performative si è imposta a livello internazionale come uno snodo fondamentale nell'affermazione di nuovi paradigmi per la scena, nella definizione di pratiche di pensiero, dispositivi discorsivi, produzione di contesti, spazialità e temporalità fuori dallo schema classico dell'esclusiva programmazione di spettacoli. I processi ascrivibili alla curatela nelle live arts stanno contribuendo in modo decisivo a generare inediti contesti di interazione, nuove forme di spettatorialità, rapporti critici con le istituzioni, dinamiche di relazione con la vita urbana, contesti pedagogici votati a ripensare le forme canoniche di conoscenza e le modalità trasmissive.
    Partecipano all’incontro: Piersadra Di Matteo, autrice del libro, l’editore Luca Sossella e Annalisa Sacchi, professoressa associata di Estetica del teatro all’Università Iuav di Venezia e direttrice del corso di laurea in Teatro e arti performative.

 

Informazioni
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero (salvo diversamente specificato). Non è necessaria la prenotazione (salvo diversamente specificato).

Sa Mu

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni