LE COMPLICANZE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Problematiche cliniche, considerazioni medico-legali e controversie giuridiche

Frattura degli arti, complicanze chirurgiche, implicazioni medico-legali, riabilitazione motoria. Questi i temi del rinnovato appuntamento con il Convegno di Traumatologia Clinica e Forense di Salsomaggiore Terme, ormai giunto alla decima edizione, che si svolgerà il 29 e 30 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR).
Sotto la Presidenza dei prof.i Fabio M. Donelli, M.Gabrielli e G.Varacca il convegno si divide in quattro sessioni, coinvolgendo importanti specialisti in ortopedia - traumatologia e medici legali tra cui il presidente di SIMLA, il prof. Riccardo Zoja. Il venerdì si sviluppa tra le sessioni della biomeccanica, dell’imaging fino alla chirurgia ortopedica degli arti superiori e inferiori, mentre il sabato è interamente dedicato alla medicina legale. 
Al Convegno sono abbinati diversi corsi di aggiornamento professionale: il 17° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale; il seminario sul Back Pain ovvero un corso specifico in Traumatologia dello sport; il workshop sui modelli organizzativi, l’adozione di specifiche procedure, l’applicazione di una corretta progettazione dei dispositivi medici e la disamina del loro impatto sul verificarsi degli avventi avversi in sanità; il corso per Infermieri sulle lesioni da pressione e deiescenza da ferita; il workshop sulle terapie innovative e implicazioni medico-legali; il corso di aggiornamento specifico in terapia riabilitativa basato sul recupero della motricità ed infine il workshop pratico focalizzato sull’arto superiore e sul taping flossing. La partecipazione all’evento darà crediti formativi agli operatori sanitari che vi parteciperanno.
sara_cappe

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni