LES AIGLES DE CARTHAGE DI ADRIANO VALERIO

Apre la 35 settimana Internazionale della Critica alla 77esima mostra del cinema di Venezia

Sarà “Les aigles de Carthage” di Adriano Valerio il corto di apertura della 35 Settimana Internazionale della Critica nella sezione SIC@SIC Short Italian Cinema, nata da una sinergia tra il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani e Istituto Luce-Cinecittà nell'ambito della 77esima edizione della mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. 
Mercoledì 2 settembre alle ore 14:15 in Sala Perla (Lido di Venezia) per stampa e industry e giovedì 3 settembre alle ore 14:00 per il pubblico verrà infatti proiettato in prima mondiale il nuovo lavoro del regista, presente per la quarta volta al festival dopo “Banat - il viaggio” (2015),  “Agosto” (2016) e “Mon amour mon ami” (2017).
Come di consueto per ogni sua opera, Valerio esplora nuovi contesti territoriali e latitudini geografiche: per “Les aigles de Carthage” (titolo internazionale “The Eagles Of Carthage”), mosso anche dalla sua grande passione per il calcio, si è ispirato alla storica partita del 14 Febbraio 2004 allo Stadio Olympico di Radès, che ha portato la Tunisia a vincere la prestigiosa Coppa d'Africa, battendo per 2 a 1 il Marocco. Lo spunto, argomentato da testimonianze e filmati d’epoca, è l'occasione per far rivivere emotivamente un evento che, in epoca di dittatura, riuscì a riunire un grande popolo sotto una comune identità nazionale.
LES AIGLES DE CARTHAGE (2020) Un documentario di Adriano Valerio 
CORTO DI APERTURA DELLA 35. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
Mercoledì 2 settembre ore 14:15 - Sala Perla - Proiezione Stampa  press, industry
Giovedì 3 settembre ore 14:00 - Sala Perla – Proiezione Ufficiale  tutti gli accrediti
Venerdi 4 settembre ore 19:30 - Cinema Astra 1 ore 19:45 - Cinema Astra 2 – Replica pubblico, tutti gli accrediti BIENNALE CINEMA 2020 77. 
MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA LIDO DI VENEZIA


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni