Milano City School

Le ricerche sui quartieri milanesi in un e-book Feltrinelli

Online l'invito rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dei sei atenei milanesi partner del progetto Milano City School, piattaforma sui temi della rigenerazione urbana, per la raccolta delle migliori ricerche sul cambiamento dei quartieri milanesi. I contributi più interessanti verranno pubblicati in un e-book edito dalla Fondazione Feltrinelli. 

Il programma Milano City School è una piattaforma di condivisione di conoscenze sui temi della rigenerazione urbana, creata nel 2018, da un Protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e sei università milanesi: il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Bocconi, l'Università IULM e l’Università di Milano-Bicocca. Il programma promuove una collaborazione strutturata per l’attuazione di iniziative congiunte finalizzate alla promozione, sviluppo e scambio di know-how nell’ambito dei progetti che riguardano i

quartieri della città di Milano. La sfida è quella di valorizzare la usable knowledge delle Università per la città di Milano, che possa arricchire le politiche di rigenerazione urbana e i modelli di intervento sui quartieri, in termini di azioni concrete, sempre più efficaci e innovative. Deriva dal coinvolgimento di discipline accademiche diverse - in ambito economico, culturale, sociale, tecnico e così via - a vario titolo rilevanti per la trasformazione integrata dei quartieri.

Call for paper

Nell’ambito del programma, il Comune di Milano promuove la pubblicazione di un e-book, edito da Fondazione Feltrinelli, per raccogliere ricerche e riflessioni sui fenomeni di cambiamento dei quartieri milanesi, da parte di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dei sei atenei milanesi partner.

L’ebook si propone quale:

- valorizzazione del progetto Milano City School, e quindi delle attività di ricerca applicate a Milano prodotte dalle sei Università che possono contribuire a una migliore definizione e focalizzazione

delle policy in questa fase 

- contributo alla discussione cittadina sui temi dell’agenda urbana e rigenerazione, sul crescente policentrismo a scala urbana e metropolitana, quindi destinato ad un pubblico interessato ai temi di politiche e società, ma ampio (tenerne conto nei contributi che non devono essere diretti ad un pubblico troppo specialistico da un punto di vista disciplinare)

I paper potranno quindi analizzare, rileggere e interpretare le trasformazioni dei quartieri milanesi guardando alle evoluzioni dal punto di vista dei luoghi, di economia, società, cultura, dei servizi e delle politiche, o altre prospettive. 

Tempistica

Entro 24 giugno Invio abstract dei paper

Entro 1 luglio Comunicazione agli autori sull’accettazione o meno

Entro 30 settembre Consegna dei paper

Metà novembre Pubblicazione ebook

21 novembre Evento Milano City School, presentazione e book e premiazione miglior lavoro di ricerca