Milano City School

Le ricerche sui quartieri milanesi in un e-book Feltrinelli

Online l'invito rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dei sei atenei milanesi partner del progetto Milano City School, piattaforma sui temi della rigenerazione urbana, per la raccolta delle migliori ricerche sul cambiamento dei quartieri milanesi. I contributi più interessanti verranno pubblicati in un e-book edito dalla Fondazione Feltrinelli. 

Il programma Milano City School è una piattaforma di condivisione di conoscenze sui temi della rigenerazione urbana, creata nel 2018, da un Protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e sei università milanesi: il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Bocconi, l'Università IULM e l’Università di Milano-Bicocca. Il programma promuove una collaborazione strutturata per l’attuazione di iniziative congiunte finalizzate alla promozione, sviluppo e scambio di know-how nell’ambito dei progetti che riguardano i

quartieri della città di Milano. La sfida è quella di valorizzare la usable knowledge delle Università per la città di Milano, che possa arricchire le politiche di rigenerazione urbana e i modelli di intervento sui quartieri, in termini di azioni concrete, sempre più efficaci e innovative. Deriva dal coinvolgimento di discipline accademiche diverse - in ambito economico, culturale, sociale, tecnico e così via - a vario titolo rilevanti per la trasformazione integrata dei quartieri.

Call for paper

Nell’ambito del programma, il Comune di Milano promuove la pubblicazione di un e-book, edito da Fondazione Feltrinelli, per raccogliere ricerche e riflessioni sui fenomeni di cambiamento dei quartieri milanesi, da parte di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dei sei atenei milanesi partner.

L’ebook si propone quale:

- valorizzazione del progetto Milano City School, e quindi delle attività di ricerca applicate a Milano prodotte dalle sei Università che possono contribuire a una migliore definizione e focalizzazione

delle policy in questa fase 

- contributo alla discussione cittadina sui temi dell’agenda urbana e rigenerazione, sul crescente policentrismo a scala urbana e metropolitana, quindi destinato ad un pubblico interessato ai temi di politiche e società, ma ampio (tenerne conto nei contributi che non devono essere diretti ad un pubblico troppo specialistico da un punto di vista disciplinare)

I paper potranno quindi analizzare, rileggere e interpretare le trasformazioni dei quartieri milanesi guardando alle evoluzioni dal punto di vista dei luoghi, di economia, società, cultura, dei servizi e delle politiche, o altre prospettive. 

Tempistica

Entro 24 giugno Invio abstract dei paper

Entro 1 luglio Comunicazione agli autori sull’accettazione o meno

Entro 30 settembre Consegna dei paper

Metà novembre Pubblicazione ebook

21 novembre Evento Milano City School, presentazione e book e premiazione miglior lavoro di ricerca 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni