MILANO DIGITAL WEEK - 2

HIGHLIGHTS

OPENING
Ad aprire la Milano Digital week lunedì 25 maggio (ore 14:30) i saluti istituzionali del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, cui seguiranno gli interventi di Roberta Cocco (Assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici) degli organizzatori della manifestazione Carlo Mango (Consigliere delegato di Cariplo factory), Carlo Noseda (Presidente di IAB Italia) e Nicola Zanardi (Presidente di Hublab) e di Fabrizio Paschina (Executive director Comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo) e Saverio Tridico (Corporate & external affairs director di Nexi).

A seguire (ore 15:15) la lectio magistralis di Alessandro Rosina, (professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica) che, partendo da un’analisi della situazione attuale del sistema-Paese, offrirà alcune ipotesi di scenari possibili.

Alle 16 l’incontro “Città, emergenza, ripartenza: la risposta digitale” promosso dal Comune di Milano in collaborazione con ANCI, per la condivisione dei progetti digitali realizzati dalle città italiane in risposta all’emergenza coronavirus.

Alle 17:30 alla presenza di Marina Ponti, Global director UN SDG action campaign per la campagna d'azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite a Bonn, sarà dato ufficialmente il via al grande Hackathon della Milano Digital week.

La giornata si chiude alle 19 con una conversazione sul ruolo della tecnologia e sulla sua "doppia anima", condotta da Daniele Manca (vicedirettore de “Il Corriere della Sera”) con Gustavo Ghidini e Alessandro Massolo, autori del saggio “La nuova civiltà digitale” (Solferino editore).

HACK FOR THE GOALS: 8 HACKATON E 8 OBIETTIVI
Tra gli eventi di punta della terza edizione della Milano Digital week, un grande hackathon virtuale focalizzato su 8 obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (Sustainable development goals) che compongono l’Agenda 2030 e che si riferiscono ai diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro pianeta. Una vera e propria maratona digitale di innovazione (dal 25 al 28 maggio) – patrocinata da UN SDG action campaign - che metterà il pensiero e la conoscenza di centinaia di giovani talenti creativi – designer, informatici, artisti, esperti di comunicazione, filosofi - al servizio della comunità con il fine ultimo di ideare e sviluppare soluzioni concrete di Open innovation per costruire una città e una società più sostenibile, inclusiva e aperta.

Partendo dagli otto “Goal”, centinaia di giovani, suddivisi in squadre e guidati da mentor aziendali, affronteranno le diverse sfide che saranno oggetto di singoli hackathon, e supportati dalle otto aziende che condividono il carattere universale degli SDG.
Gli hackathon saranno gestiti dalla piattaforma digitale del partner Tree: https://tree.it/hackathon-milano-digital-week/.

Ogni hackathon sceglierà il miglior progetto e gli 8 vincenti verranno premiati durante una cerimonia online (giovedì 28 maggio - ore 16:00).

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni