MILANO DIGITAL WEEK - 2

HIGHLIGHTS

OPENING
Ad aprire la Milano Digital week lunedì 25 maggio (ore 14:30) i saluti istituzionali del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, cui seguiranno gli interventi di Roberta Cocco (Assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici) degli organizzatori della manifestazione Carlo Mango (Consigliere delegato di Cariplo factory), Carlo Noseda (Presidente di IAB Italia) e Nicola Zanardi (Presidente di Hublab) e di Fabrizio Paschina (Executive director Comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo) e Saverio Tridico (Corporate & external affairs director di Nexi).

A seguire (ore 15:15) la lectio magistralis di Alessandro Rosina, (professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica) che, partendo da un’analisi della situazione attuale del sistema-Paese, offrirà alcune ipotesi di scenari possibili.

Alle 16 l’incontro “Città, emergenza, ripartenza: la risposta digitale” promosso dal Comune di Milano in collaborazione con ANCI, per la condivisione dei progetti digitali realizzati dalle città italiane in risposta all’emergenza coronavirus.

Alle 17:30 alla presenza di Marina Ponti, Global director UN SDG action campaign per la campagna d'azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite a Bonn, sarà dato ufficialmente il via al grande Hackathon della Milano Digital week.

La giornata si chiude alle 19 con una conversazione sul ruolo della tecnologia e sulla sua "doppia anima", condotta da Daniele Manca (vicedirettore de “Il Corriere della Sera”) con Gustavo Ghidini e Alessandro Massolo, autori del saggio “La nuova civiltà digitale” (Solferino editore).

HACK FOR THE GOALS: 8 HACKATON E 8 OBIETTIVI
Tra gli eventi di punta della terza edizione della Milano Digital week, un grande hackathon virtuale focalizzato su 8 obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (Sustainable development goals) che compongono l’Agenda 2030 e che si riferiscono ai diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro pianeta. Una vera e propria maratona digitale di innovazione (dal 25 al 28 maggio) – patrocinata da UN SDG action campaign - che metterà il pensiero e la conoscenza di centinaia di giovani talenti creativi – designer, informatici, artisti, esperti di comunicazione, filosofi - al servizio della comunità con il fine ultimo di ideare e sviluppare soluzioni concrete di Open innovation per costruire una città e una società più sostenibile, inclusiva e aperta.

Partendo dagli otto “Goal”, centinaia di giovani, suddivisi in squadre e guidati da mentor aziendali, affronteranno le diverse sfide che saranno oggetto di singoli hackathon, e supportati dalle otto aziende che condividono il carattere universale degli SDG.
Gli hackathon saranno gestiti dalla piattaforma digitale del partner Tree: https://tree.it/hackathon-milano-digital-week/.

Ogni hackathon sceglierà il miglior progetto e gli 8 vincenti verranno premiati durante una cerimonia online (giovedì 28 maggio - ore 16:00).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni