MILANO MOVIEWEEK

Torna il mondo dell’audiovisivo dal 13 al 20 settembre

Sarà il mondo dell’audiovisivo, dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione, il protagonista della MovieWeek dal 13 al 20 settembre. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Comune di Milano Cultura in collaborazione con Fuoricinema, torna per la seconda edizione. La MovieWeek meneghina prevede un ricco palinsesto di eventi che si terranno in diversi luoghi cittadini. A essere coinvolte saranno tante delle realtà culturali che si occupano di cinema a cominciare dalle sale cinematografiche,  i festival, le scuole di cinema, le case di produzione, le organizzazioni e le associazioni che promuovono e diffondono l’arte cinematografica.  Saranno oltre 50 le location a disposizione tra i diversi municipi, ma anche nell’Area Metropolitana anche con la collaborazione delle sale della comunità della Diocesi di Milano.
L’offerta culturale comprenderà proiezioni, conferenze, workshop, mostre, eventi speciali e progetti sperimentali, ma anche incontri con attori, registi e protagonisti del mondo dell’audiovisivo. Tra gli eventi da ricordare le vie del cinema (18-26 settembre), la manifestazione a cura di AGIS lombarda che presenta in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi dal 18 al 26 settembre una qualificata selezione di film della 76.  E ancora,  una giornata del Gran festival del cinema Muto di Milano (17 settembre), giunto alla decima edizione e dedicato quest’anno al rapporto tra Miseria e Nobiltà.
Saranno presenti anche realtà più giovani o di natura internazionale, quali Duemila30 (13-15 settembre), il Festival Internazionale di Impact Filmmaking dedicato agli studenti e incentrato sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, FeST, il Festival delle Serie TV (20-22 settembre), festival dedicato alle serie tv nell’era dello streaming,  OFFSIDE Festival (13-14 settembre), l’unico evento cinematografico internazionale che raccoglie i migliori film e documentari sul calcio da tutto il mondo che ha alle spalle 36 edizioni nel mondo in 10 nazioni, solo per citarne alcune.
Inoltre, durante la MovieWeek sarà inaugurata la Sala Fuoricinema all’interno della II Casa di Reclusione di Milano - Carcere di Bollate. Una vera sala cinematografica e teatrale, un luogo in cui scoprire e condividere l’esperienza del cinema, del teatro e di tutte le arti, che entrerà a far parte dell’offerta culturale dell’istituto. L’auspicio è che anche grazie al cinema, il tempo possa essere occasione di crescita e riscatto. Per il programma completo http://www.milanomovieweek.it

Manuelita Lupo

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni