MuseoCity Milano è sempre più cultura

Ogni anno qualcosa in più per godere dell'arte, dall'1 al 3 marzo, ritorna MuseoCity 2019

I musei aprono le porte al pubblico offrendo visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali. E non solo arte: la terza edizione di MuseoCity si arricchisce di istituzioni museali anche tecniche e scientifiche, Case-museo, Musei d’Impresa, archivi di artisti e altre Fondazioni, che propongono i loro tesori.
"Una sorta di Festival urbano, diffuso in tutta la città - ha affermato soddisfatto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che in questi anni ha fortemente voluto l'iniziativa. - Un'offerta unificata, in cui ognuno mantiene il suo stile. E quest'anno il programma è speciale, siamo arrivati a 80 musei e ci sono anche quelli d’Impresa e
le case-museo".
Filo conduttore di questa edizione: la Natura
, in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio al rapporto tra uomo e ambiente, tema che ben si inserisce tra le iniziative e le celebrazioni Leonardiane. Altra novità è il Museo Segreto: alcuni dei musei coinvolti mostrano un'opera, in tutto 45, sparse nel percorso cittadino, ispirate alla Natura, reale (l’acqua, il paesaggio, i giardini) o raffigurata in vari periodi, ma anche come testimonianza dell’amore per la Natura di personaggi della storia o per l’attenzione dedicatale dal mondo delle imprese e della ricerca.
È una tre giorni ricca di eventi e iniziative (da TRAMTRAM, “visite guidate speciali”il sabato, a MAUA, percorso di opere di street art; da PERFORMING PAC deGENERE alla XXII TRIENNALE) che coinvolgono decine di migliaia di persone a scoprire e vivere lo straordinario patrimonio artistico di Milano. Il programma completo delle proposte è su www.museocity.it, anche perché in alcuni casi è necessario prenotarsi e comunque informarsi per gli orari e il prezzo del biglietto, dove l'entrata non è gratis.

 

Grazia De Benedetti

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni