NINO ROTA CHAMBER MUSIC

Fresco di pubblicazione il nuovo album del violinista Alessio Bidoli per Decca Italy: un omaggio alla musica cameristica tra neoclassicismo e cinema di uno dei nostri più significativi compositori contemporanei

È uscito il nuovo album del violinista Alessio Bidoli, dedicato alle composizioni di musica da camera di uno fra i più significativi autori musicali del XX secolo. 
Nino Rota: Chamber Works, pubblicato da Decca Italy e in distribuzione presso i migliori negozi di musica e sulle principali piattaforme digitali. È un lavoro che il giovane musicista milanese ha interpretato insieme a Bruno Canino al pianoforte, Massimo Mercelli al flauto e Nicoletta Sanzin all’arpa. Il brossurato è impreziosito dalle opere di Gabriele Basilico e Federico Patellani gentilmente concesse dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia unitamente alla mano di Manfredo PinzautiIl talento di Nino Rota, enfant prodige che già all’età di undici anni aveva composto un oratorio per soli, coro e orchestra si è spesso cimentato in forme strumentali impegnative: in questo album si è scelto di privilegiare alcune delle sue pagine cameristiche più suggestive. Il repertorio selezionato contiene opere attinenti alla sua produzione neoclassica come anche alla trascrizione cameristica di brani tratti dalle musiche che compose per il cinema meno noto.

NINO ROTA (1911 – 1979) CHAMBER WORKS

Tracklist:
1 -
  Sonata per violino e pianoforte  (1936–37);  2 -  Improvviso in Re minore per violino e pianoforte dal film  Amanti senza amore  (1947);  3 -  Improvviso per violino e pianoforte  (dal film  Un diavolo sentimentale ) (1969);  4 -  La leggenda della montagna di cristallo    (1949) dalle musiche del film  La montagna di cristallo  ( The Glass Mountain ), arrangiate per violino e pianoforte dal compositore;  5 -  Sonata per flauto ed arpa  (1937);   6 -  Trio per flauto violino e pianoforte  (1958)

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni