VISIONINMUSICA: CONCERTO DI NATALE 2019

Omaggio a Fellini (Chiesa di S. Francesco, Terni - 21 dicembre)

Come da tradizione, torna a Terni il Concerto di Natale promosso e sostenuto dalla Fondazione Carit e organizzato dall’associazione Visioninmusica con il sostegno della Banca Popolare di Spoleto. Quest'anno l'appuntamento sarà sabato 21 dicembre , con un doppio concerto alle ore 17,00 e alle ore 21,00, per far fronte alla straordinaria richiesta. Protagonista sarà la Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Federico Mondelci (in veste anche di sassofono solista) che interpreterà un intenso programma dedicato a Federico Fellini, di cui, nel 2020, ricorreranno i cento anni dalla nascita.
Il repertorio scritto da Nino Rota sarà preceduto dall'esecuzione di brani sacri e classici, tra cui l' Ave Maria , che una certa tradizione ha voluto attribuire al compositore cinquecentesco Giulio Caccini, tre sinfonie rossiniane ( Il signor Bruschino, La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia ), per esaltare l’orchestra nel suo repertorio più rappresentativo, e la Pastorale dal Concerto fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli. L'omaggio a Fellini e al cinema sarà però il vero protagonista della seconda parte del concerto e anche dell’intera serata: Federico Mondelci ha realizzato per l’occasione una suite orchestrale con l’intento di ripercorre la carriera cinematografica del grande regista riminese, soffermandosi sulle colonne sonore di alcune tra le sue più celebri pellicole ( Amarcord, La strada, La dolce vita e 8 ½ ). Il tributo al cinema sarà infine integrato anche da altri capolavori composti da Rota, e affidati però ad altri registi, come Il gattopardo di Luchino Visconti e   Il Padrino di Francis Ford Coppola. 
Concerto di Natale 2019  OMAGGIO A FEDERICO FELLINI  Cento anni dalla nascita nel 2020
Sabato 21 dicembre 2019 ore 17:00 e ore 21:00 * Chiesa di San Francesco Piazza S. Francesco, 12 - Terni
*ore 17.00 INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria
** ore 21.00 INGRESSO LIBERO (fino a esaurimento posti) **È possibile effettuare la prenotazione obbligatoria dei posti dal 9 al 13 dicembre telefonando allo +39 0744 432714 dalle 10.00 alle 12.00.
PROGRAMMA
GIULIO CACCINI (1551-1618) Ave Maria (orchestrazione R. Granata)
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)  Il signor Bruschino – Sinfonia La Cenerentola – Sinfonia Il barbiere di Siviglia – Sinfonia  
****
ARCANGELO CORELLI (1653-1713) Pastorale dal Concerto fatto per la notte di Natale
NINO ROTA (1911-1979) Film Suite per sassofono e orchestra (arrangiamento R. Granata)  Omaggio a Fellini nel centesimo anniversario della nascita ” Prova d’orchestra  Amarcord  Rocco e i suoi fratell i I clowns   La strada  Il Gattopardo  Il Padrino  La dolce vita  Otto e mezzo


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni