NUOVO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “MUSEO A CIELO APERTO”

Nuovo appuntamento estivo domenica 29 luglio dalle 10 alle 13 con la rassegna “Museo a cielo aperto”, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica ‘Claudio Abbado’, della Civica Scuola di Cinema ‘Luchino Visconti’ e della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’. Tanti appuntamenti gratuiti tra i viali alberati del Cimitero Monumentale con teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche. 
Per tutta la mattina in sala conferenze saranno proiettati alcuni cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema ‘Luchino Visconti’ e cinque esercitazioni di fotografia realizzate nel 2018 dagli studenti del terzo anno del corso di Ripresa già presentate nella mostra “70+1 Abitare per esistere” e che hanno tratto spunto creativo dalla collaborazione con l’artista Davide Pizzigoni per confrontarsi con l’immagine e la fotografia. 
Dal piazzale esterno partiranno le visite guidate tematiche a cura dei volontari del Servizio Civile e del personale del Cimitero Monumentale: alle 10 “I tesori nascosti del Monumentale” ed “Egittomania”; alle 10.30 “Primi passi nel Novecento: nuove sepolture al Monumentale” e alle 10.45 “Conoscere il Monumentale in 7 passi”; alle 11.30 “La presenza femminile al Monumentale. Le visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30  fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.  
Nella galleria superiore di levante, alle 11.00, andrà in scena un corto teatrale, scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’. Protagonista della breve pièce un personaggio celebre sepolto al Cimitero che, attraverso il rito del teatro, incontra i cittadini contemporanei. In  “Vince sempre Loi” (di Gabriele Gerets Albanese, con Luca D’Addino, musiche di Francesco Marchetti e Roberto Dibitonto, regia di Luca Rodella) i visitatori incontreranno il grande pugile italiano Duilio Loi -  tra le note del jazz che scandivano i suoi incontri - coi suoi tratti anche malinconici, tormentato dai ricordi di un figlio difficile durante gli anni di piombo. Molta è la vitalità che ancora gli pulsa dentro, ma le sfide da combattere sono cambiate in una Milano che forse non è più una città di pugili. 
Chiude la mattinata il concerto “Get a kick out of Swing” (Leonardo Cavalli, voce - Andrea Piva, chitarra) in programma alle 12 nella galleria superiore di ponente. Il repertorio proposto dal duo ripercorre i classici dell’era dello Swing e del periodo Bebop arrangiati per chitarra e voce. Lo spettacolo vedrà l’alternarsi di atmosfere intimistiche e suggestive tipiche delle ballads con i ritmi più frenetici e giocosi dei brani swing e bop.
La rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto” proseguirà ogni ultima domenica del mese fino a ottobre. Prossimi appuntamenti il 26 agosto dalle 10 alle 13,  il 30 settembre e 28 ottobre dalle 10 alle 18.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni