Omaggio a Ilenia

L’arte contro la violenza nell’opera di Alessandro Galanti

Il Cortile dell’Istituto scolastico Salesiani di Sesto San Giovanni si trasforma in spazio per l’arte e diventa luogo di cultura per accogliere una preziosa e monumentale scultura, aprendo le sue porte agli studenti e al grande pubblico. Dal 15 al 23 febbraio 2023 ospiterà un’opera dal valore simbolico, ideata e realizzata dall’artista Alessandro Galanti per promuovere la cultura del rispetto e della non-violenza sulle donne.
L’opera, dal titolo Omaggio a Ilenia, è dedicata a Ilenia Graziola, vittima di femminicidio nel 2008. Ma nell’intento dell’artista rappresenta tutte le donne che sono state vittime di violenza estrema.
La scultura si compone di cinque figure di donna, scolpite a grandezza naturale e placcate in oro 24kt, racchiuse in una sfera alta ben 4 metri. Ciascuna figura comunica un sentimento: la paura, la costernazione, la speranza, il coraggio e la rabbia.
Si tratta di un omaggio anche alla realtà Opera Sociale Salesiani che è stata luogo di formazione dell’artista, dove è stato educato ai valori del rispetto, dell’amore vero, con l’auspicio che possa contribuire a lasciare un segno e comunicare un messaggio alle giovani generazioni.
A visitare l’opera verranno invitati gli studenti di tutte le scuole del territorio. L’artista sarà anche disponibile a incontrare la cittadinanza per raccontare la sua opera sabato 18 febbraio. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 nel cortile dei Salesiani in viale Matteotti 425 a Sesto san Giovanni.
È necessaria la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/526269344777
Giovanni Spinelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni